Una forte scossa di terremoto, magnitudo 3,9 della scala Richter, si è verificata oggi, 18 dicembre 2013 nel centro Italia. Gubbio, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo i comuni più vicini all’epicentro, localizzato a 165 chilometri a Nord di Roma e 32 chilometri da Perugia.
Alla scossa principale, delle ore 11:58 locali, con ipocentro a 9 chilometri di profondità, hanno fatto seguito due altre scosse nei minuti successivi, alle 12:04 e 12:05, quest’ultime più deboli, di 2 gradi Richter. Stesse coordinate per l’epicentro: 43,28 N e 12,53 E, posizione identificata dall’INGV come distretto “Bacino di Gubbio”.
Non ci sono al momento notizie di danni a cose o persone, ma sicuramente le testimonianze in Rete mostrano che la scossa è stata avvertita distintamente in una vasta area e ha causato paura nella popolazione. Vengono descritti tremori nelle strutture abitative e dondolamento di lampadari. Il terremoto di oggi è stato avvertito anche da molte persone che si trovavano in auto al momento della scossa più forte, anche nella Capitale.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…