TERREMOTO OGGI GIAPPONE – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,4 della Scala Richter, è stata registrata nella notte (circa sette ore fa), alle ore 20:32:20 UTC del 17 giugno 2012 (18 giugno 2012 ore 05:32:20 UTC+09:00 sull’epicentro) a Sud Est della città di Ofunato, sulla costa orientale di Honshu in Giappone.
Secondo quanto riportato dall’Istituto di Geofisica degli Stati Uniti in Denver (USGS/NEIC), la forte scossa di terremoto è stata individuata con ipocentro a 31,8 Km di profondità ed epicentro a 16 Km circa a SudEst dalla città di Ofunato (36 mila abitanti), a 76 Km a NordEst da Ishinomaki (117 mila abitanti) e 114 Km a NordEst da Sendai (1 milione di abitanti).
Il Giappone e le isole circostanti si trovano a cavallo di ben quattro grandi placche tettoniche: Pacifico, Nord America, Eurasia e Mare delle Filippine. Dal 1900 si sono verificati sei grandi terremoti in queste zone, l’ultimo dei quali a Tohoku, l’anno scorso, di magnitudo 9,0 della scala Richter e conseguente tsunami.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…