TERREMOTO OGGI COSTA RICA – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter, è occorsa oggi mercoledì 5 settembre 2012, in Costa Rica nell’America Centrale alle ore 16:42:09 ora italiana (14:42:09 UTC, le ore 8:42 locali). Il Centro Allerta Tsunami del Pacifico ha emesso subito un allarme tsunami per Costa Rica, Panama, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Messico, Colombia, Ecuador, Guatemala e Perù, e un allarme tsunami persino per il Cile.
L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 10 Km a nord-est della città di Hojancha (Costa Rica), a circa 11 Km a est-sudest di Nicoya, a 33 Km a est-sudest di Santa Cruz, e 44 Km a sudovest di Canas, sempre in Costa Rica. L’ipocentro della forte scossa di terremoto è stato individuato a 40 Km di profondità.
Nella comunità costiera di Nosara nel nord-ovest della Costa Rica, gli alberi sono stati scossi con forza ed è andata via la luce per alcuni minuti. Testimoni a Santa Rosa (oltre 100 Km di distanza dall’epicentro del sisma) affermano che è durato più di un minuto, con una progressione lenta in crescendo di intensità.
Al momento non vi sono notizie di danni a persone o cose. Il Tsunami Warning Center ha comunicato che l’allarme tsunami è stato lanciato in forma automatica basandosi sul magnitudo del terremoto e alla posizione geografica dell’epicentro.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…