TERREMOTO CROAZIA OGGI – Alle ore 12:19 italiane di oggi 29 dicembre 2020, è avvenuto un terremoto di magnitudo 6,4 con epicentro in Croazia, circa 40 km a sud di Zagabria e a pochi chilometri da Petrinja, una città di circa 23 mila abitanti. Il sisma è stato sentito anche in Romania. Chiusa per precauzione una centrale nucleare in Slovenia.
Data l’elevata magnitudo e le caratteristiche geologiche della regione adriatica, l’evento è stato risentito anche in molte regioni italiane, soprattutto quelle del Nord-Est e della costa adriatica: da Trieste fino a Napoli. Si registrano danni e sicuramente ci sono vittime tra le centinaia di persone sotto le macerie.
“Si tratta probabilmente della stessa sequenza di ieri, quando ci sono state scosse fino a magnitudo 5 – spiega Amato di INGV Terremoti – e purtroppo il versante adriatico propaga con molta intensità, quindi non sorprende si sia avvertito nel nord est italiano e anche al Centro”.
Le prime immagini del terremoto in Croazia di oggi 29 dicembre 2020.
Our colleagues from Croatian Red Cross are on the ground assisting at the epicentre of the #earthquake at #Petrinja #croatia @crvenikriz_hr pic.twitter.com/tEJ58O8eab
— IFRC Europe (@IFRC_Europe) December 29, 2020