Per la prima volta nella storia, il sismometro francese SEIS ha registrato un terremoto sul pianeta Marte, secondo l’agenzia spaziale francese, il CNES. Questo sismometro è stato installato sulla terra del pianeta rosso dal veicolo InSight della NASA.
È stato riferito che il terremoto, rilevato nel giorno 128 della missione, sembra provenire da dentro Marte. La causa di questo evento sismico è ancora sconosciuta.
L’evento sismico è troppo piccolo per fornire informazioni utili sull’interno marziano, uno degli obiettivi principali di InSight. Un simile terremoto non sarebbe nemmeno stato registrato sulla Terra, ma la superficie marziana è quasi morta, il che consente ai sensori sismometrici altamente sensibili di rilevare questo rumore debole, secondo una dichiarazione
Inoltre, è stato pubblicato un audio di questo terremoto su Marte.
ÚLTIMA HORA | Así 'late el corazón' de Marte: Publican audio del primer terremoto registrado en la historia del planeta rojo https://t.co/rtcT6T5OnF pic.twitter.com/LBsdWDhxe1
— RT en Español (@ActualidadRT) April 23, 2019