La Terra sta per catturare una "mini luna" e gli astronomi non sanno ancora se è naturale o artificiale.

Un corpo celeste che si sta avvicinando alla Terra e che è stato preliminarmente identificato come un asteroide del gruppo Apollo potrebbe effettivamente essere un oggetto artificiale. La traiettoria che segue rende inevitabile che venga temporaneamente catturato dalla gravità del nostro pianeta questo ottobre, secondo i calcoli degli astronomi, i cui studi sono raccolti dal sito web di ScienceAlert.

L’oggetto che può diventare una “mini luna” per diversi mesi è stato designato come SO 2020 e ha un diametro medio compreso tra 6 e 14 metri. I telescopi finora non sono stati in grado di stabilire di che forma sia, ma Paul Chodas del Jet Propulsion Laboratory della NASA presume che sia lo stadio di accelerazione di un razzo Centaur D Atlas LV-3C che ha decollato in Settembre 1966 per portare la sonda Surveyor 2 sulla Luna.

Nei giorni precedenti il ​​lancio della tecnologia missilistica riutilizzabile, il primo e il secondo stadio dei razzi vettore caddero verso la Terra e furono distrutti nell’atmosfera dopo aver completato la loro missione (o fallita). Tuttavia, non era il caso di quel lancio, il cui tentativo di atterraggio si è concluso con un fallimento, cosa che fa pensare agli scienziati che parti del razzo siano diventate spazzatura spaziale.

Una delle ragioni della congettura di Chodas è che le caratteristiche del corpo appena visibile non concordano con quelle di un satellite naturale, poiché la sua velocità è molto bassa e la sua orbita molto eccentrica. Secondo i calcoli effettuati, il prossimo incontro (o ricongiungimento) con la Terra devierà ancora di più la forma di questa orbita.

Si prevede che il  1° dicembre l’oggetto passerà a una distanza di 50.000 chilometri dalla Terra, per poi allontanarsi e avvicinarsi di nuovo all’inizio di febbraio 2021.

In nessun momento le distanze prevedibili saranno sufficienti per entrare nell’atmosfera, affermano gli astronomi, qualcosa che esclude la possibilità di una collisione con il nostro pianeta.

Gli scienziati sono programmati per eseguire la spettroscopia sul presunto asteroide mentre si avvicina per osservare di quali materiali è fatto e, se è davvero uno stadio di razzo, per determinare in che misura la sua superficie si è deteriorata dopo essere stata costantemente bombardata dalla polvere e piccoli meteoriti durante i loro 54 anni di viaggio incontrollato.