Lago Atmosferico, nuovo tipo di tempesta identificata dagli Scienziati

Gli scienziati hanno identificato un tipo di tempesta finora sconosciuta, chiamata “lago atmosferico“, secondo uno studio presentato questo mese al Fall Meeting dell’American Geophysical Union. Così, un gruppo di ricercatori è riuscito a trovare un nuovo tipo di condizione meteorologica che esiste principalmente nella parte occidentale dell’Oceano Indiano: nuvole compatte, lente e ricche di umidità. A differenza della maggior parte delle tempeste create da un vortice, i laghi sono formati da concentrazioni di vapore acqueo abbastanza dense da causare pioggia.

Lago Atmosferico, nuovo tipo di tempesta identificata dagli Scienziati

A volte questi “laghi atmosferici si spostano verso ovest lungo la costa orientale dell’Africa, portando pioggia in

quell’area semi-arida”, osserva l’articolo. Questo fenomeno dura diversi giorni e si verifica più volte all’anno. Durante l’indagine, i dati satellitari sono stati utilizzati per rilevare 17 laghi atmosferici nell’arco di sei giorni. Il prossimo passo dello studio è raccogliere dati più localizzati e dettagliati.

“Non vedo l’ora di apprendere più conoscenze locali su di loro [laghi atmosferici], in questa zona con un’affascinante e venerabile storia nautica”, ha affermato Brian Mapes, uno dei ricercatori dell’Università di Miami (USA).