FbC7Tz8

Il nuovo telescopio spaziale James Webb (JWST) ha fotografato due galassie formatesi nell’Universo primordiale, tra 350 milioni e 450 milioni di anni dopo il Big Bang, le immagini sono state scattate nell’ambito di uno studio internazionale condotto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il rapporto e le foto sono state pubblicate sulla rivista scientifica The Astrophysical Journal Letters.

Le due galassie sono forse le più antiche della storia osservate (misurazioni successive confermeranno la loro età approssimativa) e sono stati identificati mentre James Webb puntava il gruppo Abell 2744, tra il 28 e il 29 giugno, poco dopo l’inizio delle operazioni del telescopio.

C’era molta curiosità di vedere cosa JWST potesse fare per noi, dire dell’alba cosmica“, ha detto Marco Castellano, ricercatore dell’INAF di Roma e primo autore dell’articolo. “Non è stato facile analizzare dati così nuovi in ​​un lasso di tempo così breve. La collaborazione ha funzionato sette giorni su sette, 24 ore su 24, grazie a una partecipazione che copre tutti i fusi orari“, ha aggiunto.

La sua collega INAF, Paola Santini, ha dichiarato che le osservazioni sono “rivoluzionarie” e aprono “un nuovo capitolo dell’astronomia“.

“Il JWST si è dimostrato in grado di rivelare fonti astrofisiche da epoche ancora inesplorate”, ha osservato.

BEgfN4Y

Secondo la NASA, il più grande “azionista” del telescopio spaziale, una di queste galassie potrebbe contenere il raggio di luce stellare più distante mai osservato. A differenza della nostra Via Lattea, che sono a forma di spirale, sono piccole e compatte e sono sferiche o a forma di disco. La loro età stimata suggerisce che le stelle potrebbero aver iniziato ad apparire prima di quanto si pensasse, fino a 100 milioni di anni dopo il Big Bang, un fenomeno che si è verificato 13,8 miliardi di anni fa.

Garth Illingworth dell’Università della California:

Ci siamo imbattuti in qualcosa di incredibilmente affascinante. Queste galassie avrebbero dovuto iniziare a riunirsi forse solo 100 milioni di anni dopo il Big Bang. Nessuno si aspettava che l’età oscura sarebbe finita così presto“.

Il più grande telescopio spaziale mai costruito dall’umanità, il James Webb, osserva nell’infrarosso, il che gli permette di studiare eventi più indietro nel tempo, come la comparsa delle prime galassie, mentre Hubble, ad esempio, può visualizzare fenomeni che si sono verificati 13,2 miliardi di anni fa, il James Webb potrebbe raggiungere i 13,5 miliardi di anni. Man mano che l’Universo si espande, le onde luminose visibili emesse in quell’era primordiale vengono ‘stirate’ nel loro cammino verso di noi, spostandosi nell’infrarosso, che è invisibile all’occhio umano.