I mercati sono in continua evoluzione e chi ama investire sa bene che pochi minuti possono fare la differenza tra un asset che va acquistato e uno che va rivenduto. Il trading online è diventato sempre più dinamico, grazie anche ad app mobili che possono consentire di operare ovunque e in qualunque momento della giornata: per ovviare a tutto ciò, molte piattaforme propongono dei segnali di trading che hanno lo scopo di orientare gli investitori con delle analisi tecniche approfondite e puntuali. Per scegliere quelli a cui affidarsi può essere utile leggere la guida ai migliori segnali di trading realizzata dagli esperti di Tradingonlinetop.com, portale di riferimento nel mondo degli investimenti digitali.
Che siano sotto forma di grafico o di messaggio per mail, generati attraverso lo studio di un tecnico o da un sistema matematico, i segnali di trading individuano l’andamento statisticamente più probabile di uno o più asset. Vengono prese in considerazione diverse variabili, quali le medie mensili o annue, i tassi d’interesse (soprattutto nelle materie prime o nelle azioni), la maggiore o minore volatilità di un elemento, persino la valutazione troppo determinante o il cosiddetto bearish, che indica una possibile discesa di valore.
Nel mercato del Forex, ad esempio, i segnali di trading devono indicare nel modo più attendibile possibile quale delle due valute che si desidera scambiare va acquistata a discapito dell’altra; per quanto concerne le criptovalute, invece, è utile venire a conoscenza del loro valore per capire se è il momento di venderle o acquisirle.
In ogni caso, fare scalping con i segnali di trading (ovvero operazioni veloci) non è il suggerimento principale degli esperti, perché il margine di tempo è davvero troppo ristretto. Diventano invece molto utili nel mercato dei CFD, ove si debba valutare il trend possibile di un asset, in discesa (posizione short) o in risalita (posizione long). Se la previsione dettata dai segnali è corretta, si può anche generare un vantaggio
Analisi tecnica, analisi fondamentale, ma anche dei sentiment sono quindi gli elementi fondamentali che racchiudono i segnali di trading: essi si trasmettono anche tramite social come Telegram o Skype e persino per mezzo di app dedicate. Uno dei broker che li fornisce a titolo gratuito è, ad esempio, Capex.com che li offre agli utenti anche in modalità demo: in pratica si possono testare le analisi del broker senza mai investire denaro reale, allenandosi a fare trading in maniera simulata sulla piattaforma e verificando che si tratti di quella più idonea alle proprie esigenze. Qualora il riscontro si riveli positivo, è anche possibile passare al conto reale e cominciare a investire nei CFD. Le commissioni, inoltre, sono pari a zero e si trovano anche corsi a costo zero per imparare tutte le principali tecniche di trading con una formazione volta alla pratica.
In linea di massima, i segnali di trading gratuiti sono già piuttosto attendibili, ma se si vuole avere qualcosa di più esaustivo ci si può anche orientare a quelli a pagamento: l’investitore italiano Alessandro Moretti, ad esempio, ha dato vita a Newsletter 10x che per l’appunto fornisce oltre 50 newsletter, pdf e corsi mirati all’apprendimento di cicli economici e analisi finanziarie. Esiste anche una versione Portafoglio Smart cui si aggiungono, ad esempio, video di news, canale Telegram dedicato e ulteriori approfondimenti tecnici.
L’alternativa ai segnali di trading è rappresentata dal trading automatico, ove le tendenze di mercato sono eseguite dal programma sfruttando determinati parametri: è ciò che avviene ad esempio nel copy trading, che emula le mosse di investitori celebri. In questo caso il principale vantaggio è rappresentato dal poter imparare dai più bravi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…