Gli uomini che hanno superato il Covid-19, ma hanno sofferto di questa infezione in modo moderato o grave, potrebbero sperimentare una ridotta fertilità e non si sa per quanto tempo durerebbe quella complicazione.
Secondo Dan Aderka, oncologo e immunologo israeliano, la conclusione è preliminare, perché si basa su una revisione e confronto di almeno 40 studi pubblicati da altri autori. Tuttavia, dai casi in cui la quantità e la motilità degli spermatozoi sono state misurate in pazienti guariti, si accumula una statistica che rivela un calo del 50% circa di questi indici.
“Non sappiamo ancora se questi effetti del COVID-19 siano reversibili”, ha detto Aderka in dichiarazioni ai media israeliani.
Ha anche ricordato che i precedenti ceppi di coronavirus hanno causato infertilità maschile in circa 1 uomo infetto su 10, oltre a problemi come l’atrofia testicolare e la diminuzione della secrezione di sperma. Inoltre, la letteratura analizzata da Aderka mostra che il virus era stato trovato nello sperma del 13% dei pazienti maschi in fase acuta della malattia e nell’8,6% di quelli in fase di guarigione. Quelle tracce dell’infezione sono scomparse un mese dopo.
Tuttavia, lo specialista non ritiene che il Covid-19 possa essere trasmesso sessualmente e sottolinea che la fertilità degli uomini che hanno sperimentato una forma lieve della malattia non è stata influenzata.
Alla luce di questi risultati, il medico, che è anche professore all’Università di Tel Aviv, intende sottoporre la sua analisi delle pubblicazioni per la revisione tra pari. È inoltre previsto lo svolgimento di uno studio prospettico su pazienti maschi che erano in trattamento per il coronavirus in Israele.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…