FLATULENZA, SCORREGGIA, PETO – Chiamatelo come volete, ma prima di ridere sappiate che in Germania si è verificata un’esplosione in una stalla proprio in seguito al fenomeno della produzione di gas nell’intestino dei mammiferi, in questo caso mucche da latte. È accaduto lunedì 27 gennaio 2014 in un villaggio di Rasdorf, un comune tedesco di circa 2000 abitanti, nell’Assia.
Esplosione e incendio, a causa della fermentazione intestinale dei bovini: i gas si sono raccolti nell’ambiente della stalla ed è bastata una scintilla di uno dei macchinari presenti all’interno per innescare l’esplosione che ha fatto saltare in aria il tetto, e l’incendio. Le fiamme hanno avvolto rapidamente la stalla, per fortuna, a parte la stalla distrutta, le 90 mucche presenti non hanno riportato danni, a parte le leggere ustioni di una di loro.
I danni sono stati contenuti grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e di tecnici specializzati… in fughe di gas!
Tutti gli animali emettono flatulenze: uccelli, vermi, formiche, pesci e rettili; i bovini in particolare, una mucca di allevamento produce tra 100 e 200 litri di metano al giorno, con respirazione ed eruttazione contribuiscono alla concentrazione dei gas serra. Ma nell’immediato, teniamo presente che 90 mucche in una stalla possono essere molto pericolose a prescindere dai danni all’ambiente.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…