Chang’e 4 landing – La navicella spaziale cinese è diventata la prima in assoluto ad atterrare sul lato più lontano della luna, secondo i media gestiti dallo stato, regalando all’umanità un balzo gigantesco per l’esplorazione spaziale umana.
L’Amministrazione spaziale nazionale cinese (CNSA) ha sbarcato la sonda robotica Chang’e 4 nell’inesplorato bacino del Polo Sud-Aitken, il più grande, più antico, più profondo, cratere sulla superficie lunare, alle ore 3:26 italiane di oggi giovedì 3 gennaio 2019.
Le prime notizie di un atterraggio di successo hanno scatenato la confusione dopo che i media statali China Daily e CGTN aveva cancellato i tweet celebrando la missione. Il tweet di China Daily ha detto: “Il Chang’e 4 cinese è atterrato sul lato più lontano della luna, inaugurando un nuovo capitolo nella storia di esplorazione lunare dell’umanità”.
La conferma ufficiale dell’atterraggio è arrivata due ore dopo tramite l’emittente televisiva CCTV, che disse che l’esploratore lunare era atterrato alle 10.26 (2.26am GMT). Anche il Global Times, di proprietà comunista, ha affermato che la sonda ha “realizzato con successo il primo atterraggio morbido” sul lato opposto della luna.
La missione per raggiungere l’area inesplorata della Luna era iniziata il 7 dicembre. Il successo dell’impresa di Pechino giunge nell’anno del 50esimo anniversario dell’allunaggio storico dell’Apollo 11. Era il 20 luglio 1969 quando gli astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, raggiunsero la Luna.
Un’immagine twittata dalla versione in lingua inglese di CCTV ha mostrato il primo colpo ravvicinato al mondo della superficie lunare lontana.
#China's Chang'e-4 probe sends back world's first close shot of moon's far side after historic soft landing on uncharted area https://t.co/OckokVjnh8 pic.twitter.com/ReORkkPcq3
— CGTN (@CGTNOfficial) January 3, 2019