Tecnologia

Quanto è sicuro scansionare i codici QR?

Oggi i codici QR sono ampiamente utilizzati. Anche quando vai al ristorante, la prima cosa che fanno i camerieri è darti un codice QR che dovrebbe portarti al menu. Inoltre molte app mostrano un codice che chiunque può scansionare per effettuare un pagamento. Questi sono solo alcuni usi, infatti pensa che una volta in Cina sono riusciti a mostrare i codici QR persino nel cielo.

Tuttavia, ciò che ci porta al cuore di questo articolo risiede nella pubblicità di Coinbase per il Super Bowl. Spot pubblicitario in cui la società di criptovalute mostrava un codice QR che rimbalzava da un luogo all’altro a ritmo di musica. Dopo quell’apparizione, Coinbase è quasi completamente crollato.

Questo fatto ha fatto riflettere molti sulla sicurezza dei codici QR e sul modo in cui vengono utilizzati oggi. Gli esperti in informatica hanno espresso di recente alcune delle loro intuizioni su questa pratica che è ampiamente utilizzata oggi.

La comparsa di Coinbase e del suo codice QR

In molti hanno pensato che il tutto era abbastanza divertente, ma a mentre fredda ci si chiede, anzi inziamo a vedere, quanto si è diffusa questa pratica senza tener conto dei possibili problemi di sicurezza che potrebbe comportare. In tutte le nuove tecnologie, la sicurezza è l’ultima cosa che passa per la mente di sviluppatori e utenti. Gli esperti sperano solo che presto le persone vengano informate su questi possibili rischi.

Le informazioni private possono essere compromesse durante la scansione?

Un codice QR può essere sostituito con uno dannoso. E come? Bene, facile: il modo più semplice è incollare fisicamente un codice su un altro. Quindi, quando un utente lo scansiona, verrà indirizzato a una pagina Web simile a quella originale. E poi l’hacker installerà un piccolo software che utilizzerà per tracciare o raccogliere dati dalla vittima.

Come sapere se un codice è sicuro?

Non c’è modo di dire a colpo d’occhio se un codice QR è sicuro o meno. Tuttavia, quando lo scansioniamo, dobbiamo essere consapevoli del collegamento al sito Web che si condivide con noi prima di fare clic su di esso. Pertanto, si consiglia ai siti di condividere il collegamento al sito Web insieme al codice QR.

Come proteggere le informazioni personali quando si utilizzano i codici QR?

Evitare il più possibile la scansione dei codici QR. E se all’improvviso non puoi farne a meno, ti consiglia di utilizzare la fotocamera del tuo smartphone invece di app di terze parti.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago