SALUTE NEWS – Un bambino di soli 4 anni è stato salvato grazie alla terapia genica dalla terribile da leucemia linfoblastica acuta, refrattario a terapie convenzionali. L’idea era quella di manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario del bambino per renderle capaci di riconoscere e combattere il tumore. Ci sono risciuti i medici del Bambin Gesù di Roma. Questa sensazionale operazione è avvenuta sul primo paziente italiano. E’ stato curato con questo metodo rivoluzionario che, ad un mese dall’infusione delle cellule riprogrammate nei laboratori dell’ospedale pediatrico, hanno portato il bambino a stare bene. Pensate che nel suo midollo non sono più presenti cellule leucemiche.
La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore ematologico che prende origine dai linfociti (un tipo particolare di globuli bianchi) nel midollo osseo ed è caratterizzata da un accumulo di queste cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi. Il termine “acuta” indica che la malattia progredisce velocemente.
I linfociti sono cellule del sistema immunitario che sorvegliano l’organismo e attivano le difese nei confronti dei microorganismi o delle cellule tumorali. Si distinguono in B o T in base al tipo di risposta che sono in grado di attivare.
Nella LLA un linfocita B o T va incontro a una trasformazione tumorale. I processi di maturazione che portano al linfocita “adulto” si bloccano e la cellula comincia a riprodursi più velocemente invadendo il sangue e raggiungendo anche i linfonodi, la milza, il fegato e il sistema nervoso centrale.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…