Categories: Esteri

Scout distruggono formazione rocciosa, minacce per la bravata in video sul web

MINACCE AI BOY SCOUT VANDALI USA – Hanno distrutto una formazione rocciosa nel parco di Goblin Valley, nello stato americano dello Utah, abbattendo il masso sovrastante, in bilico da migliaia di anni, di una delle strutture in pietra tipiche del parco.

Hall e Taylor, che si vedono in azione nel video, sono i capi di un gruppo scout per ragazzi di età tra i 14 e i 15 anni, sostenuto dalla chiesa mormone di Highland.

Irresponsabili, goliardici, i due capo scout adulti e il figlio di uno di loro non solo hanno commesso il misfatto, ma hanno anche ripreso in video la bravata, postandola in Rete. Ritirato dagli autori una volta partite le polemiche, la denuncia e le relative indagini, il video era stato comunque copiato e postato nuovamente su YouTube da altri utenti e sui siti ufficiali dei media, diventando virale e collezionando innumerevoli visualizzazioni. Anche noi ve lo abbiamo proposto traendolo da YouTube; potete vedere il video a corredo di un precedente articolo.

Il fatto è accaduto l’11 ottobre scorso, da allora i boy scout protagonisti del gesto hanno ricevuto centinaia di “messaggi di odio” e minacce, anche di morte, da diverse parti del mondo. Lo ha reso noto Dave Hall, uno degli autori della bravata: “Ho ricevuto minacce di morte da parte di persone da Germania, Spagna e Nuova Zelanda… centinaia e centinaia di messaggi di odio“.

Taylor ha riconosciuto che il video fa apparire la vicenda come un atto di vandalismo gratuito, ma insiste che ha intrapreso l’azione perché convinto che la roccia stesse per cadere e che avrebbe potuto ferire gli altri visitatori del parco. Le risate e gli applausi dei protagonisti, secondo Taylor, sarebbero state le reazioni di entusiasmo istintivo dovute all’adrenalina, provocate dalla gioia di possedere la capacità di smuovere con la sola forza delle braccia una roccia di tali dimensioni.

L’organizzazione Boy Scouts of America, di cui anche i due boy scout che appaiono nel video fanno parte, si è espressa in proposito all’azione vandalica definendola un comportamento riprovevole e contrario alla filosofia scout del “non lasciare traccia” nel contatto con la natura e l’ambiente. La vicenda, a detta del portavoce Deron Smith, è ancora in corso di valutazione e l’associazione, che da sempre si riserva di procedere con una “azione appropriata”.

Le indagini proseguono, sollecitate dai funzionari del Goblin Valley State Park, il parco statale in cui sono presenti le tipiche formazioni di pietra arenaria, rilievi rocciosi conosciuti con diversi nomi, tra cui “camini delle fate” o “funghi di pietra”.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago