NUOVO ANNO NUOVI SALDI – Inizio dei saldi invernali a gennaio in anticipo rispetto al 2013: ecco quando iniziano i saldi; per acquistare a prezzi più bassi i capi di cui ci siamo innamorati prima delle feste. Vestiti, scarpe, borse e un po’ tutti gli articoli di abbigliamento e accessori, da indossare ancora nei prossimi mesi invernali e da tenere in armadio per il prossimo inverno. Ma attenzione, non lasciamoci prendere dall’entusiasmo per i prezzi più vantaggiosi rischiando di acquistare cose inutili! Il buon senso è d’obbligo, in tempo di saldi, e in tempo di crisi.
Inizio ufficiale dei saldi invernali, quest’anno, con un giorno di anticipo rispetto all’anno scorso: a partire dal giorno 4 gennaio, il giorno feriale prima della festa dell’Epifania; quindi “befana” che in quanto a regali, agli altri e a noi stessi, si prospetta particolarmente interessante.
Roma e Lazio si allineano alla data d’inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni, a cui aderiscono 18 regioni italiane: Lazio, Sicilia, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Emilia Romagna, Molise, Umbria, Veneto, Toscana, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Valle d’Aosta, Puglia. Inizio saldi il 4 gennaio.
Ma oltre alla data d’inizio, vediamo la data di fine dei saldi nelle varie regioni italiane e la durata.
Nel Lazio i saldi dureranno solo fino al 15 gennaio.
In Liguria acquisti a prezzi scontati fino al 18 febbraio
Per Puglia, Calabria e Valle d’Aosta ultimo giorno dei saldi invernali fissato al 28 febbraio.
Ultimo giorno di saldi per la regione Marche il 1 marzo.
In Basilicata prezzi ribassati fino al 2 marzo
In Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Umbria e Piemonte i saldi avranno termine il 4 marzo.
Nel Veneto e in Toscana i saldi finiranno il 5 marzo.
In Sicilia acquisti a prezzo scontato fino al 15 marzo.
Il Friuli Venezia Giulia ha stabilito ultimo giorno utile per l’acquisto in saldo il 31 marzo
Ancora più presto inizieranno i saldi invernali in Campania, a partire dal 2 gennaio, per la durata record di 90 giorni, fino cioè al 3 aprile.
Le eccezioni alla tabella di marcia dei saldi invernali sono rappresentate dal Trentino Alto Adige, in cui saranno i commercianti a decidere la data d’inizio e di fine saldi per l’inverno 2014, e dalla Sardegna, dove i saldi sono già iniziati il 6 dicembre 2013 e avranno fine a febbraio 2014.
Dal prossimo anno sarà la Giunta regionale a decidere le date di inizio e fine dei saldi invenali e estivi, dopo il parere della Commissione competente.
Come ogni anno, ecco alcuni consigli preziosi in tempo di saldi, che le associazioni dei consumatori non si stancano di ripetere.
Cosa scegliere: meglio abiti e accessori classici, anche se, approfittando dei prezzi ridotti, ci si può lasciare andare a qualche piccola originale follia, che si rimpiangerà meno se la si indossa solo per poche occasioni.
Decidere cosa acquistare, prima dell’inizio dei saldi: una “ricognizione” in giro per negozi precedente all’inizio del periodo dei saldi, e un appunto sul prezzo originale dei capi esposti, può aiutare a non incappare in falsi ribassi.
Provare i capi da acquistare per essere sicuri di non aver ripensamenti: i negozianti potrebbero non lasciar cambiare gli articoli venduti a saldo se non, come prevede la legge, in caso di difetti dell’articolo.
Verificare lo sconto controllando il cartellino del prezzo: deve riportare in modo chiaro e visibile il prezzo pieno e quello scontato.
Il pagamento con carte di credito, assegni o bancomat deve essere possibile nel periodo dei saldi, se era accettato dal negozio anche durante la piena stagione.
Buoni acquisti.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…