Robert Koch Google Doodle

Robert Koch viene celebrato oggi da Google con un Doodle. Nella home page del motore di ricerca appare un doodle celebrativo: l’11 dicembre 1843 nasceva in Germania il medico, batteriologo e microbiologo, Heinrich Hermann Robert Koch.

È famoso per essere riuscito nel 1876 a coltivare l’agente causale dell’antrace (Bacillus anthracis) fuori dall’organismo e a descrivere il suo ciclo di vita.

Inoltre, il nome di Robert Koch è legato allo studio della tubercolosi, il cui batterio Mycobacterium Tuberculosis è stato da lui scoperto nel 1882, per la quale cercò di preparare una sostanza in grado di combatterla. Nel 1883 scoprì anche il batterio del colera.

Questi studi gli permisero di vincere il Premio Nobel della Medicina e Fisiologia nel 1905. Per questo motivo Robert Koch viene considerato anche il padre della microbiologia medica moderna.

Qual è l’importanza della microbiologia?

Nelle scienze della salute, la microbiologia è una specialità in cui viene raggiunta la diagnosi delle potenziali cause infettive di varie malattie. In questo campo vengono riconosciuti gli affetti causati da batteri, virus, funghi e parassiti di diverse caratteristiche.