La sensazione di avere la pancia gonfia è molto comune: si stima infatti che almeno 1 persona su 10 lo avverta spesso o diverse volte nel corso della sua vita. All’origine del gonfiore addominale possono esserci vari fattori e cause, come stipsi, diarrea, flatulenza, ciclo mestruale, calcolosi, patologie della vescica, difficoltà digestive e soprattutto la sindrome del colon irritabile.
Vediamo quali sono le cause e i rimedi della nonna per non sentire la pancia gonfia come un palloncino!
Tra i principali fattori che possono scatenare l’effetto palloncino c’è sicuramente la presenta di gas intestinale nel tubo digerente, derivante o dalla flora batterica intestinale o dall’aria ingerita. Di solito viene espulso durante la giornata, ma in alcuni casi possono verificarsi flatulenza e meteorismo.
Poi l’ansia e lo stress sono senza dubbio le cause più comuni del gonfiore addominale, in quanto gli stati emotivi vanno ad incidere sull’equilibrio dei neurotrasmettitori aumentando la densità del cortisolo e delle catecolamine rilasciati dal surrene, che vanno a loro volta ad interagire con l’intestino alternando le funzionalità.
Ed infine non possono essere sottovalutate le intolleranze alimentari, come la celiachia, l’intolleranza al lattosio o al glutine.
Per contrastare il gonfiore addominale allora diventa necessario in primis adottare uno stile alimentare diverso, evitando cibi che siano difficili da digerire, bevande gassate o alimenti che contengono aria e prediligere invece più alimenti ricchi di fibre e probiotici, che favoriscono il ripristino della flora intestinale.
Inoltre, si può ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali, i classici rimedi della nonna, come:
Infine, viene raccomandato di masticare lentamente (la prima fase della digestione infatti inizierebbe già in bocca!) e di fare più attività fisica regolarmente.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…