DOODLE VIDEO – Rembrandt van Rijn, meglio noto semplicemente con il nome di Rembrandt, è stato un famoso pittore, ritrattista e incisore olandese, il quale viene celebrato con un doodle dal motore di ricerca Google in tutto il mondo, per la giornata di lunedì 15 luglio 2103. Considerato come uno dei più grandi pittori della storia dell’arte europea e il più importante di quella olandese, Rembrandt nacque a Leida il 15 luglio del 1606 (407 compleanni fa) per poi morire ad Amsterdam, sempre in Olanda, il 4 ottobre del 1669.

Il doodle di Rembrandt, proposto oggi da Google nelle sue home page di tutto il mondo, è la semplice rappresentazione di un quadro con il suo autoritratto, un doodle semplice e di tipo statico, ossia non presenta alcun tipo di interazione o dinamica. Un peccato per questo importante personaggio, il quale, per la sua comprensione della condizione umana, venne definito anche come “uno dei grandi profeti della civiltà“.

Le opere di Rembrandt hanno raggiunto i più grandi trionfi creativi specialmente nei ritratti dei suoi contemporanei, nei suoi autoritratti e nelle illustrazioni di scene tratte dalla Bibbia, dove è possibile apprezzare la luce e lo stile di Rembrandt, particolari unici che lo hanno sempre contraddistinto.

Tra gli innumerevoli quadri di Rembrandt, vogliamo citare forse il più famoso, e cioè il Ritorno del figliol prodigo che è un dipinto a olio su tela (262×206 cm) databile al 1668 e conservato presso il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.

Oltre a questo vogliamo anche citare i quadri Lezione di anatomia del dottor Tulp (dipinto ad olio su tela – 169,5×216,5 cm – realizzato da Rembrandt nel 1632) e Lezione di anatomia del Dottor Deyman (un dipinto ad olio su tela di cm 100 x 134 realizzato sempre da Rembrandt nel 1656).

Nel doodle di oggi, possiamo ammirare uno degli innumerevoli autoritratti del pittore Rembrandt (questo del doodle venne realizzato nel 1659 quando il pittore aveva 53 anni) che diventa la seconda lettera “G” del logotipo presente sullo sfondo dello scarabocchio costruito su una piastra di rame.

Auguriamo anche noi un buon compleanno a questo grande pittore olandese, con le immagini in video dal titolo “Rembrandt: il racconto di una vita mediante il Ritratto