Il cane è il migliore amico dell’uomo, da sempre. I cani sono i nostri più intimi compagni: con loro possiamo piangere, ridere, viaggiare per il mondo e vagare nell’ignoto. Vivere con questi esseri meravigliosi ci rende più felici, meno inclini alla depressione e all’ansia, e può persino renderci più longevi.

Senza dubbio il legame tra l’essere umano e i cani è enorme e pieno di benefici per entrambe le parti. C’è da dire che ogni razza di cane è diversa, sia fisicamente che emotivamente. Quindi se ciò che vogliamo è incanalare specificamente stress e ansia, dobbiamo sapere come scegliere il nostro cane in base alle sue caratteristiche per razza.

Questi sono, secondo il portale Dogs Online, i migliori cani per combattere l’ansia e far fronte alle oscillazioni emotive. Ricordiamoci sempre che un cane adottato è anche una grande opzione: sebbene il suo comportamento non sia prevedibile, mostrerà sempre una grande gratitudine che si traduce in amore e comprensione.

Le migliori razze canine per combattere l’ansia o superare la depressione:

Boxer

Questo cane accattivante è tutt’altro che aggressivo. In realtà è molto buono per i bambini e per tutti i tipi di terapie emotive. Sono amorevoli, leali e giocherelloni, ma non al punto di essere esigenti come le altre razze. Adorano anche dormire. Anche se hanno bisogno della tua energia e della tua pazienza, possono aiutarti con problemi di depressione.

Terranova

Il Terranova è un cane molto attento che viene utilizzato anche nelle operazioni di soccorso. Amano l’acqua e la corsa, ma godono anche di tranquillità, perché hanno un temperamento pacifico. Naturalmente puoi anche combattere l’ansia con loro, perché ti spingono a correre e giocare con loro all’aria aperta.

Alano

Più tranquillo degli altri cani delle sue dimensioni, ma con un cuore enorme. Questa razza è perfetta per mantenere la calma, perché anche loro non abbaiano.

Yorkshire Terrier

Uno Yorkshire è l’ideale se senti che hai bisogno di un affetto per farti uscire dalla routine o cose del genere che ti causano ansia o ti catapultano in depressione. Perché sono piccoli ma molto attivi ed estremamente affettuosi. Puoi portarli con te ovunque, dormire al tuo fianco. In breve: non ti sentirai mai solo al suo fianco. Senza dubbio una grande opzione.

Cocker Spaniel

Una razza ideale per gli anziani che soffrono di ansia. Sono facili da addestrare e molto accomodanti. Manterrà i tuoi nervi a posto mentre ti darà il suo amore.

Corgi

Il Corgi sarà felice di vederti, è adorabile. Ma sono anche le razze i cui legami affettivi sono più forti, il che è dimostrato dal loro istinto protettivo. Anche se ciò che disturba di più è il rumore, fai attenzione ad allenarlo bene, sono cani sensibili ai suoni e rispondono a questi abbaiando.

Bovaro bernese

Se hai un bernese vedrai sempre una felice alleanza al tuo fianco. La sua personalità è indubbiamente quella di un protettore appassionato, e non ci sarà niente di meglio che abbracciare e accarezzare la sua pelliccia per dissipare immediatamente ogni ansia.

San Bernardo

Come il Terranova, il San Bernardo ha un temperamento pacifico: è per questo che sono raccomandati per i bambini, perché la loro tolleranza è al 100%.

Sono anche facili da addestrare, molto intelligenti e pacifici.

Bichón Frisé

Sì, è il cane preferito dai nonni cool. E ha senso: sono energici ma sanno come essere lì per i loro proprietari, il che dà una combinazione tra attività e passività in perfetto equilibrio. Sono molto socievoli e vanno d’accordo con i bambini.

Salsiccia

Sono curiosi per natura e possono risvegliare la parte dei nostri figli, che aiuta sempre a canalizzare i sentimenti negativi. Forse la tua personalità ti ispirerà, perché le salsicce tendono a fare le cose a modo loro nel modo più adorabile. Ma rimangono sempre leali e diventano così parte della vita del loro proprietario che di solito copiano i comportamenti umani.

Se vuoi un cane sempre presente, la salsiccia non è un’opzione. Ma se l’indipendenza canina mista a un sacco d’amore si adatta al tuo stile di vita, questa razza è perfetta per te.

Carlino (Pug)

Solo vedendo le loro facce rugose ci rende felici. Ma in generale i carlini sono cani che cercano molto affetto e attenzione, e che mostrano quanto ti amano con la loro gelosia nei confronti degli altri cani. Ti porteranno senza dubbio amore, risate e tanto buon umore.

Labrador Retriever

Non per niente questa razza è una delle preferite. Generano un legame molto intenso con i loro proprietari, non sono aggressivi e al contrario, sono molto affettuosi, oltre che molto intelligenti e dedicati. Non c’è niente di più rilassante che giocare con un Labrador nel parco.

Golden Retriever

Questi cani sono parenti stretti del Labrador e condividono le loro caratteristiche. Hanno il vantaggio della loro pelliccia, che li rende l’obiettivo degli abbracci più rilassanti e terapeutici.

Stafforshire Bullterrier

Sebbene sia stato allevato per essere un cane da combattimento, questo Bullterrier risulta essere puro amore se non è allenato a combattere. Con il vantaggio che sono un po’ intimidatori, che possono portare sicurezza e alleviare la tua ansia in tal senso. Quindi se la solitudine o la sicurezza ti preoccupano, questo cane è una buona scelta, perché inoltre la sua lealtà lo rende un grande protettore che può reagire nei momenti di pericolo.