Il prezzo del rodio ha raggiunto $ 8000 per oncia. Il prezzo del rodio, un metallo estremamente raro utilizzato nell’industria automobilistica, mantiene l’aumento che è iniziato diversi anni fa, arrivando fino al 32% quest’anno e registrando il massimo dal 2008.
Questo metallo del gruppo del platino, utilizzato nella costruzione di catalizzatori per auto, è aumentato del 225% in un anno e il suo prezzo è aumentato di 12 negli ultimi quattro anni, superando quello delle principali materie prime (come l’oro) a causa del crescente domanda da parte del settore automobilistico e inasprimento degli standard di emissione per le automobili.
Il prezzo del metallo ha raggiunto $ 8000 l’oncia venerdì scorso, e alcuni esperti non escludono che possa raggiungere i $ 10000, una cifra che era già stata registrata nel 2008.
“La principale causa al rialzo per i primi di gennaio è stata la domanda fisica in Asia, probabilmente anche legata alle automobili. Gli acquisti hanno incoraggiato più acquisti e l’effetto è stato enorme nel mercato non regolamentato, causando una dinamica dei prezzi vista probabilmente solo in un decennio.
Investire in rodio è più difficile che farlo in altri metalli precisi perché non viene venduto nelle borse. Il mercato del rodio è considerato limitato e la maggior parte degli affari viene svolto tra fornitori e utenti industriali.
Questo prodotto della mina in platino e nichel è il metallo più costoso al mondo. Una tonnellata di crosta terrestre contiene solo 0,001 grammi di rodio, un materiale caratterizzato dal suo alto punto di fusione e dalle eccezionali proprietà anticorrosive.
Le sue proprietà riflettenti sono utilizzate in articoli come specchi, riflettori e gioielli. I maggiori produttori di rodio sono il Sudafrica, la Russia e il Canada.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…