Pioggia di stelle cadenti Geminidi in diretta streaming NASA.

La pioggia di stelle cadenti Geminidi questo dicembre chiuderà l’anno con un fenomeno cosmico di 120 meteore all’ora. Il calendario astronomico di dicembre inizia con l’arrivo della pioggia di stelle cadenti Geminidi. Dal 6 al 14 dicembre, nel cielo si potranno osservare meteoriti dell’asteroide 3200 Phaeton.

Le Geminidi faranno parte dell’ultima doccia stellare dell’anno, che si caratterizza come una delle più intense. Il momento perfetto per dire addio al 2019 e prepararsi agli eventi cosmici del 2020 arriva con l’avvistamento di luci favolose che si nutrono della costellazione dei Gemelli.

Quando, dove e come vedere la pioggia delle stelle cadenti di dicembre

Il periodo di avvistamento delle Geminidi inizierà il 6 dicembre e durerà fino al 19 dello stesso mese. I giorni in cui ci saranno più attività meteorologiche saranno l’11, 12 e 13 dicembre, mentre il punto massimo sarà tra le 20:00 (UTC) del 13 dicembre e le 17:00 del 14 dicembre.

Secondo la NASA, la pioggia di stelle Geminidi ha aumentato il numero di meteore da quando ha iniziato a essere visto nel 19° secolo. Ora, una raffica di 120 meteore giallo brillante all’ora forma una delle più incredibili sfilate cosmiche dell’anno.

Come vedere le meteore

Per vedere la pioggia di stelle in tutto il suo splendore devi allontanarti dalla luce delle città. Prendi questo momento come un viaggio lontano dalla vita frenetica della città e lasciati sedurre dalla caduta delle meteore Geminidi.

Le stelle cadenti dovrebbero rendere il loro aspetto più intenso intorno alle 02:00 del 13 dicembre. La NASA prevede che circa 40 meteore al minuto saranno visibili in condizioni adeguate, cioè senza nuvolosità, un cielo limpido, senza inquinamento luminoso e in un campo molto aperto.

Non avrai bisogno di un telescopio o di un binocolo, basta avere gli occhi ben aperti e un cielo limpido per osservare alcune di queste meteore.

Pioggia di stelle cadenti Geminidi in diretta streaming NASA.

Dove vedere le stelle cadenti Geminidi

Puoi localizzare le stelle nella costellazione dei Gemelli, la terza costellazione dello zodiaco che è rappresentata dai gemelli. Questa massa di stelle è più visibile durante l’autunno e l’inverno nell’emisfero settentrionale, mentre in estate si osserva nell’emisfero meridionale.

Castore e Polluce (I due eroici gemelli del mito greco) sono le due stelle più luminose che formano la costellazione dei Gemelli, quindi puoi facilmente individuare la pioggia di stelle cadenti Geminidi se riconosci nel cielo questi luminosi corpi celesti.

Stelle cadenti: pioggia di meteoriti Geminidi in video streaming NASA

La NASA condividerà la pioggia di stelle in diretta streaming. Se vuoi partecipare alla trasmissione online di NASA TV, puoi fare clic qui per non perdere questo meraviglioso fenomeno dell’universo.