Si è parlato di pane a Cernobbio, in occasione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. La Coldiretti ha presentato un nuovo studio, dal titolo “Il pane quotidiano nel tempo delle rinunce”, sul consumo del pane in Italia, sceso ai minimi storici in questi anni di crisi. Era dall’Unita’ d’Italia (1861) che quello che viene considerato il componente primario dell’alimentazione degli italiani non arrivava ad essere consumato in così modeste quantità.
Il consumo del pane è passato da 1100 grammi di pane al giorno per persona nel 1861 a soli 98 grammi, meno di una fetta di pane, nel 2013.
Nel 1999, secondo una indagine francese, l’Italia figurava al quarto posto in Europa per la quantità di pane consumato, dopo Germania, Danimarca e Austria: 66 chilogrammi per persona in un anno, circa il doppio di quanto se ne consumi attualmente.
Meno pane sulle tavole degli italiani. Forse diverse abitudini alimentari, ma anche colpa della crisi economica: la Coldiretti evidenzia che il costo del pane al consumatore subisce continui incrementi, anche laddove si riscontra un calo del prezzo del grano. 1 chilogrammo di pane, ai giorni nostri, costa al consumatore mediamente 2,75 euro al chilo, con differenze di prezzo notevoli da regione a regione, dal minimo del prezzo del pane a Napoli, 2,01 euro, fino al massimo dei 4,65 euro di Venezia.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…