Secondo i calcoli della ONG Global Footprint Network, l’umanità vive di credito dal 29 luglio: consumiamo già tutta l’acqua, la terra, l’aria pulita, le risorse naturali che il pianeta ha offerto per il 2019.
La cosidetta Giornata della sovraccapacità della Terra (Overcapacity, Overdraft oppure Overshoot Day, che è stato calcolato dal 1986, arriva due mesi prima di 20 anni fa e ogni anno è in anticipo sul calendario. Nel 1993, si è verificato il 21 ottobre; nel 2003, il 22 settembre; e nel 2017, il 2 agosto.
“Il fatto che il giorno Overshoot Day (ossia il giorno in cui la domanda annuale di risorse dell’umanità supera quanto la Terra puo’ produrre nello stesso anno) sia il 29 luglio significa che l’umanità attualmente utilizza risorse ecologiche 1,75 volte più veloci della capacità di rigenerazione degli ecosistemi”, ha affermato l’ONG in una nota.
“Spendiamo il capitale naturale del nostro pianeta, riducendo al contempo la sua capacità futura di rigenerazione”, avverte anche l’organizzazione.
“Il costo di questo sovrapprezzo ecologico globale sta diventando sempre più evidente con la deforestazione, l’erosione del suolo, la perdita di biodiversità e l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera. Ciò porta a cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi frequenti”, spiega l’organizzazione, con sede in California.
“Il Qatar ha raggiunto il suo giorno di sovraccapacità dopo soli 42 giorni, mentre l’Indonesia ha consumato tutte le risorse per l’intero anno dopo 342”, afferma il WWF, associato al Global Footprint Network. “Se il mondo intero vivesse come i francesi, sarebbero necessari 2,7 pianeti” e se tutti adottassero il modo di consumo americano, sarebbero necessarie cinque terre.
Secondo il ministro dell’Ambiente del Cile, Carolina Schmidt, che presiederà il vertice sulla COP25 sul clima in programma a Santiago a dicembre, uno dei motivi principali per la prossima data ogni anno è l’aumento delle emissioni di CO2. “L’importanza di un’azione decisiva è sempre più evidente”, ha affermato.
Secondo il WWF, “riducendo le emissioni di CO2 del 50%, potremmo guadagnare 93 giorni all’anno, vale a dire ritardare il Overshoot Day fino a ottobre”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…