Scienze / Ambiente

Osservazione Asteroide Vista 4, uno dei più grandi del Sistema Solare

In questi giorni possiamo osservare a semplice vista uno degli Asteroidi più grandi del Sistema Solare. L’asteroide Vesta 4 si avvicina alla Terra e possiamo osservarlo da qualsiasi luogo fino al 16 luglio.

Vesta 4, l’oggetto più luminoso nella fascia degli asteroidi e l’unico visibile ad occhio nudo nel cielo notturno, può essere visto in questi giorni nella costellazione del Sagittario.

Ovviamente, otterrete le migliori viste con il binocolo e il telescopio, ma indipendentemente da come l’osserverete, noterete che è impressionante, specialmente considerando la sua distanza e le sue dimensioni, circa 570 chilometri (355 miglia) di larghezza.

La comunità Slooth spiega che Vesta è l’unico asteroide a volte visibile ad occhio nudo, perché è più bianco di tutti gli altri. Cerere è di forma sferica e possibilmente contiene una bella atmosfera come Plutone, che è ufficialmente classificato come pianeta nano.

L’asteroide Vesta è talvolta classificato come protoplaneta, poiché è il secondo oggetto più grande nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove, dopo il pianeta nano Cerere. È 50 volte più grande dell’asteroide che annientò i dinosauri milioni di anni fa e fu scoperto a Brema (Germania) da Heinrich Wilhelm Olbers.

Questo Asteroide non è mai arrivato così vicino alla Terra. Tuttavia, la NASA ha già assicurato che non è considerato una minaccia per il nostro pianeta. L’asteroide passerà a 170,6 milioni di chilometri di distanza.

Come osservare l’Asteroide Vesta, la sua posizione nel cielo.

Vesta può essere visto vicino alla costellazione del Sagittario, nel cielo sudorientale, se visto dall’emisfero settentrionale. Dall’emisfero australe, sembra più alto nel cielo. Il suo percorso lo porterà più vicino a Saturno, quindi se puoi vedere il gigante del gas, dovresti vedere l’asteroide appena ad est del pianeta.

A volte Vesta è abbastanza brillante da essere visto ad occhio nudo, anche in questo momento, dato che ha fatto il suo passaggio più vicino alla Terra in 2 decenni. Il suo precedente viaggio è stato nel maggio 2007, quando era un po’ più lontano.

Come osservato da Sky and Telescope, l’oggetto spaziale ha raggiunto il punto più vicino alla Terra, noto come opposizione, il 19 giugno, una distanza di 170,6 milioni di chilometri. Tuttavia, dovrebbe rimanere visibile a occhio nudo fino al 16 luglio.

La straordinaria luminosità di Vesta.

La luminosità di Vesta ha sconcertato gli astronomi per decenni. La luna riflette il 12% della luce che riceve dal sole; Vesta riflette il 43%. Cosa lo rende così luminoso? Ci sono almeno due possibilità. A differenza della Luna e della maggior parte dei piccoli sistemi del Sistema Solare privi di atmosfera o campo magnetico, Vesta mostra poco agenti atmosferici spaziali..

Gli agenti atmosferici spaziali si verificano quando particelle ad alta velocità caricate nel vento solare e micrometeoriti bombardano la roccia esposta, vaporizzando piccole particelle di ferro nei minerali. Nel corso del tempo, il metallo vaporizzato copre le rocce con una patina scura.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago