Organismi Alieni potrebbero arrivare sulla Terra con le Astronavi, stile Alien

La crescente domanda di esplorazione spaziale sta aumentando le possibilità che organismi alieni invadano la Terra e che organismi terrestri invadano altri pianeti. Gli scienziati indicano il record dell’umanità di spostare le specie in nuovi ambienti sulla Terra, dove quegli organismi possono diventare invasivi e danneggiare le specie autoctone. Secondo una nuova pubblicazione sulla rivista BioScience, i ricercatori affermano che tale comportamento suggerisce che lo stesso potrebbe accadere con la vita aliena di un altro pianeta che contamina la Terra e viceversa.

Rischi di contaminazione biologica in entrambe le direzioni

“La ricerca della vita oltre il nostro mondo è uno sforzo entusiasmante che potrebbe portare a un’enorme scoperta in un futuro non troppo lontano”, ha detto l’autore principale Anthony Ricciardi, professore di biologia delle invasioni alla McGill University di Montreal.

“Tuttavia, di fronte all’aumento delle missioni spaziali (comprese quelle volte a riportare campioni extraterrestri sulla Terra), è fondamentale ridurre i rischi di contaminazione biologica in entrambe le direzioni”.

Ricciardi e i suoi colleghi usano il documento per richiedere studi più collaborativi tra astrobiologi alla ricerca di vita extraterrestre e biologi dell’invasione che studiano le specie invasive sulla Terra. “Possiamo solo speculare su quali tipi di organismi potrebbero essere incontrati se gli astrobiologi dovessero trovare la vita”, ha detto Ricciardi. “Le forme di vita più plausibili sarebbero microbiche e probabilmente assomiglierebbero ai batteri“.