Salute

Omicron: inizio della fine della Pandemia di Coronavirus?

Con la comparsa di nuove varianti, la pandemia coronavirus sembra diventare una parte inseparabile della nostra esistenza che ha già cambiato per sempre il nostro modo di vivere. Tuttavia, diversi esperti sottolineano che il rapido aumento delle infezioni attribuite al ceppo omicron, che si sta diffondendo a velocità senza precedenti in tutto il mondo, potrebbe essere relativamente breve e persino alleviare la pandemia.

La variante omicron (B.1.1.529), rilevata per la prima volta nel continente africano nel novembre 2021, è caratterizzata da un elevato numero di mutazioni con una trasmissibilità che supera quella della variante delta e ha una maggiore capacità di evitare il protezione dei vaccini esistenti. Tuttavia, i primi dati suggeriscono una minore gravità della malattia nei pazienti infettati dal ceppo omicron.

“Uno tsunami di casi” di Covid-19

Questo martedì, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha espresso la sua preoccupazione che la variante omicronica del coronavirus, che circola in parallelo con il ceppo delta, possa portare a uno “tsunami di casi”.

“Attualmente, delta e omicron sono la doppia minaccia che porta i casi a numeri record, il che a sua volta porta a picchi di ricoveri e decessi’, ha avvertito. ‘Continua e continuerà a esercitare un’enorme pressione sugli operatori sanitari esausti e sui sistemi sanitari sull’orlo del collasso e sconvolgerà nuovamente vite e mezzi di sussistenza’, ha affermato il capo dell’OMS.

Le previsioni di contagio diffuse dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie il 27 dicembre, mostrano un quadro simile con un drastico aumento di oltre 15.000 possibili ricoveri entro la metà di gennaio.

Un fuoco rapido

Tuttavia, alcuni esperti stimano che la rapida diffusione del ceppo omicron del coronavirus potrebbe essere la chiave per il passaggio al livello endemico del covid-19 con un numero stabile di contagi, visto che un gran numero di casi comporterebbe un aumento della persone con immunità naturale.

“La mia speranza è che abbiamo un picco drastico con l’omicron, che [il numero di infezioni] scenda a un livello molto basso e rimanga lì e che non abbiamo più altre varianti davvero problematiche”, ha affermato il capo epidemiologo statunitense, Anthony Fauci, parlando al Washington Post.

“A volte il fuoco rapido può esplodere molto rapidamente ma spegnersi da solo”, ha detto David Ho, un virologo della Columbia University, citato dalla CNBC.

Da parte sua, William Hanage, epidemiologo del TH Chan di Harvard ha scritto in una e-mail al Washington Post che l’omicron “non sarà facile” ma “sarà veloce”. “All’inizio della primavera, molte persone avranno già sperimentato il covid-19”, ha detto.

I dati sui nuovi contagi in Sudafrica sembrano supportare la teoria. Secondo le autorità, nella settimana terminata il 25 dicembre 2021 si è registrato un calo dei contagi del 29,7% rispetto alla settimana precedente. “Tutti gli indicatori suggeriscono che il Paese potrebbe aver superato il picco della quarta ondata [del coronavirus] a livello nazionale”, si legge nella dichiarazione del Gabinetto speciale sudafricano pubblicata il 30 dicembre.

Tuttavia, David Ho ammette che al momento si tratta di una teoria “speculativa” basata su come agisce la maggior parte dei virus poiché mancano ancora i dati sulla nuova variante, sebbene la possibilità sia ancora dibattuta dagli esperti.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago