AMBIENTE – Il giovane Boyan Slat, uno studente olandese di ingegneria di soli 19 anni, ha inventato un dispositivo che può pulire i mari dalla plastica. Il progetto è stato battezzato Ocean Array Cleanup, e potrà raccogliere dal mare fino a 7,25 miliardi di tonnellate di residui plastici in soli 5 anni di lavoro.
L’invenzione del giovane studente Boyan Slat, che per ora è solo un prototipo, dovrebbe raccogliere la spazzatura dal mare e ridurre l’inquinamento provocato dalla plastica, grazie all’aiuto di braccia enormi. La spazzatura plastica viene raccolta con queste “braccia” a forma di “ali” le quali inviano i residui alla piattaforma centrale dove la plastica viene raccolta ed elaborata.
Il concetto della macchina di Boyan Slat è semplice: funziona come un imbuto gigante. “Abbiamo bisogno di capire l’importanza del riciclo e ridurre il consumo degli imballaggi in plastica“, dice l’inventore olandese che ha realizzato questa ingegnosa soluzione che potrebbe salvare, ogni anno, centinaia di migliaia di animali acquatici e consentire una riduzione degli inquinanti dei mari. (fonte: boyanslat.com)
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…