ROMA – Saldi invernali, ma non per tutti, tanto meno per gli automobilisti in autostrada. “La vita è un’autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire né tornare indietro, folle sarebbe accelerare”, recita un famoso aforisma o frase celebre, di Sergio Leone. Ed è esasttamente quello che ha deciso di fare il Ministero dei Trasporti con l’aumento dei prezzi delle tariffe per il 2018.
Amara sorpresa per chi è partito in vacanza nei giorni scorsi. Al rientro dalle ferie, in gennaio, troverà un inaspettato regalo da parte delle autorità italiane. A partire con il nuovo anno, infatti, le tariffe saranno “adeguate” dal Ministero dei Trasporti con ritocchi decisamente consistenti.
A titolo d’esempio, sulla tratta autostradale tra Aosta ovest e Morgex la tariffa crescerà del 52,69% (oltre 3 euro in più), mentre il tratto di autostrada Milano-Torino aumenta di oltre l’8% rispetto al 2017. La Pedemontana lombarda, registrerà un aumento dell’1,7%, mentre chi andrà da Milano a Bergamo pagherà quasi il 5% in più, da 3,50 a 3,60 euro.
Sulle vecchie autostrade il traffico è in netta crescita. Gli addetti sono in continua diminuzione e gli ammortamenti completati. Gli investimenti promessi – in cambio degli aumenti tariffari – non sono mai stati realizzati. Nonostante questo il Governo da il via libera a degli aumenti consistenti.
Critiche da Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, contro la politica lobbystica dei concessionari che sta letteralmente impoverendo tutta la mobilità del Paese: “Così si tagliano le gambe alla ripresa”. E’ inaccettabile dover sostenere nuovi aumenti dei pedaggi autostradali perché lo vogliono le lobby a scapito dei cittadini, che già devono affrontare una crisi economica generale che ormai dura da parecchi anni.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…