Le missioni Swift e Fermi della NASA hanno rilevato un’insolita esplosione cosmica. È un impulso insolitamente luminoso e di lunga durata di radiazione ad alta energia che è passata attraverso la Terra da un lampo di raggi gamma, considerato uno degli eventi più luminosi conosciuti.
Secondo l’agenzia spaziale, il 9 ottobre un’esplosione di raggi X e raggi gamma è passata attraverso il sistema solare, attivando i rivelatori a bordo del telescopio spaziale Fermi e dell’osservatorio Swift di Neil Gehrels, quindi i telescopi di tutto il mondo hanno indicato la fonte di energia.
Come dettagliato dalla NASA, l’esplosione, denominata GRB 221009ª, ha avuto origine nella costellazione della Sagitta, situata a circa 1.900 milioni di anni luce dal nostro pianeta. Al momento, gli astronomi stimano che sia il risultato di un nuovo buco nero, causato da una stella massiccia che è collassata sotto il suo stesso peso.
Quando nasce un buco nero, spiegano gli esperti, guida potenti getti di particelle che viaggiano a una velocità vicina a quella della luce ed emettono raggi X e gamma mentre escono nello spazio.
La luce prodotta da questa esplosione, sottolineano i ricercatori, fornisce nuove informazioni sul collasso stellare e sulla nascita di un buco nero, nonché sul comportamento della materia quando viaggia a velocità vicine a quella della luce.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…