SPAZIO NEWS – A pochi giorni dal suo atterraggio sul Pianeta Marte, la sonda spaziale InSight della NASA è riuscita a trasmettere alla Terra quello che nessuno era riuscito a fare prima. E’ così che oggi possiamo ascoltare il suono del vento del pianeta rosso. Lo ha diffuso la NASA in un file audio inedito registrato e trasmesso il primo dicembre, cinque giorni dopo l’arrivo della sonda sul pianeta marziano.
Così si è espresso Bruce Banerdt, ricercatore principale della InSight nel Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena in California: “Registrare questo audio è stato un regalo non pianificato, però una delle cose che la nostra missione deve fare è misurare il movimento su Marte e naturalmente questo include il movimento causato per le onde del suono“.
L’audio, spiegano dalla NASA, è stato prodotto grazie ai due sensori estremamente sensibili, uno di precisione e l’altro di sismi, i quali registrano le vibrazioni sopra la base e il braccio di InSight. Il suo suono è stato aumentato perchè risulti maggiormente ascoltabile.
Il Lander InSight continuerà analizzando la superficie marziana con l’obbiettivo di ottenere informazioni sulla formazione dei pianeti nel nostro sistema solare e conoscere più a fondo il “misterioso” (ma oggi un poco meno) Pianeta Rosso.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…