Esteri

Morti sul Monte Everest affollato di scalatori

Più di 200 scalatori hanno battuto il record di salita nello stesso giorno sul Monte Everest, la vetta più alta del Mondo: sì, però, a che prezzo? Ci sono giorni in cui ci vuole più pazienza e perseveranza per aspettare di farsi una foto storica sulla cima dell’Everest. Mercoledì scorso è stato uno di quei giorni con più di 200 scalatori che hanno fatto la differenza, battendo il record delle scalate nello stesso giorno.

Gli scalatori hanno formato un lungo ingorgo per diverse ore mentre aspettavano in uno stretto passaggio della cresta sud-est vicino al tetto del pianeta, come si vede nella foto di copertina. Due di quelli che hanno fatto la coda sono morti mentre scendevano, dopo aver raggiunto il vertice: l’americano Donald Lynn Cash e l’indiano Anjali Kulkarni, entrambi di 55 anni.

L’organizzatore della spedizione Kulkarni, Arun Trek, ha attribuito l’incidente all’eccessivo flusso di alpinisti, che ha ritardato la loro discesa. In questi giorni otto persone erano già morte nella vetta più alta del mondo.

A causare i decessi sarebbero state le troppe ore passate oltre quota 8000 a causa della lunga fila per raggiungere la vetta. Su 250 alpinisti a partire mercoledì per tentare la scalata, sono arrivati in cima in 200, ma solo dopo un’attesa di due ore in condizioni estreme. Su 4800 scalatori che hanno affrontato la vetta più alta del mondo, in 300 hanno perso la vita.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

5 giorni ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

5 giorni ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

5 giorni ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

5 giorni ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

6 giorni ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

6 giorni ago