Il campione argentino ha conquistato il suo ottavo titolo in carriera, ricevendo riconoscimenti soprattutto per il suo apporto determinante ai Mondiali in Qatar. Dopo una lunga stagione e le emozioni della vittoria del City in Champions e dell’Argentina nel Mondiale, è stato assegnato il Pallone d’Oro 2023. Il primo posto è andato al capitano dell’Albiceleste, Lionel Messi, che ha superato Erling Haaland, secondo classificato e vincitore della Champions con 52 gol segnati in stagione, e Kylian Mbappé, terzo classificato che ha portato la Francia ai rigori nella finale in Qatar.
8° Pallone d’oro per Leo Messi
Questo è l’ottavo Pallone d’Oro in carriera per l’argentino, un record che lo distingue ancora di più dai cinque titoli di Cristiano Ronaldo. Tra le donne, invece, il titolo è stato vinto dalla grande favorita Aitana Bonmati, che ha avuto un ruolo decisivo nella vittoria del titolo mondiale della Spagna e nella vittoria della Champions League con il Barcellona.
E i calciatori italiani?
Numerosi calciatori italiani e stranieri della Serie A sono stati riconosciuti come i migliori al mondo nel 2023. Niccolò Barella è stato il migliore tra gli italiani, piazzandosi al 27esimo posto nella classifica generale. Altri giocatori italiani e ex della Serie A sono stati inclusi nella lista dei migliori al mondo, grazie alle ottime prestazioni di Napoli e Inter. Victor Osimhen è stato il giocatore più apprezzato della Serie A, arrivando ottavo nella classifica generale.
La classifica completa del Pallone d’Oro 2023
1) Lionel Messi
2) Erling Haaland (vincitore del premio Gerd Müller)
3) Kylian Mbappé
4) Kevin De Bruyne
5) Rodri
6) Vinicius Jr (vincitore del premio Socrates)
7) Julian Alvarez
8) Victor Osimhen
9) Bernardo Silva
10) Luka Modric
11) Mohamed Salah
12) Robert Lewandowski
13) Yassine Bounou
14) Ilkay Gündogan
15) Emiliano Martinez (miglior portiere dell’anno)
16) Karim Benzema
17) Kvicha Kvaratskhelia
18) Jude Bellingham (vincitore del Trofeo Kopa)
19) Harry Kane
20) Lautaro Martinez
21) Antoine Griezmann
22) Kim Min-jae
23) Andre Onana
24) Bukayo Saka
25) Josko Gvardiol
26) Jamal Musiala
27) Nicolò Barella
28) Randal Kolo Muani
28) Martin Odegaard
30) Ruben Dias