Categories: Politica

Matteo Renzi, dopo i risultati elettorali il web ne chiede l’intervento

IL WEB INVOCA MATTEO RENZI – I risultati elettorali delle Elezioni Politiche 2013 hanno decretato la vittoria di un soffio del centrosinistra alla Camera, dove il M5S di Grillo è primo partito, e la mancanza di maggioranza al Senato. Si delinea la situazione di un’Italia ingovernabile, senza nemmeno la speranza di scioglimento delle Camere per i prossimi sei mesi, che sono gli ultimi di presidenza di Napolitano, e numerose incombenze che attendono il governo in tempi brevi.

Un’Italia che si trova senza papa, senza governo stabile e tra poco senza presidente della Repubblica. In questo scenario “apocalittico” che mette in fibrillazione non solo i politici ma gli italiani tutti, per non parlare del mondo dell’economia (lo spread è risalito immediatamente).

E sui social media arriva una sorta di invocazione di aiuto a Matteo Renzi, sindaco di Firenze. Il profilo Twitter di Matteo Renzi, @matteorenzi, e il suo account Facebook sono stati sommersi di post che inneggiano alla sua candidatura come premier del PD per le prossime elezioni.

I messaggi, dopo i risultati delle Elezioni Politiche 2013, vanno dalle analisi: “era l’unico in grado di fermare da un lato Berlusconi e dall’altro Grillo” e “lei è ‘l’errore di Bersani’ che non ha capito che ‘silurandolo (anche se in modo diciamo democratico)’ alle primarie si è giocato la maggioranza alle elezioni”, alla disperazione di “Salvaci, ci hanno portato alla rovina”, o più esplicitamente “Vogliamo Renzi premier!”, “Saresti stato l’unico che poteva cambiare le cose”, ma anche dei più che mai fiduciosi “adesso pensaci tu”. Del tema “Matteo Renzi” se ne è parlato anche allo speciale su La7 condotto da Enrico Mentana.

Avverrà la rivalsa di Matteo Renzi nel PD? E sarà questo il segnale di una sconfitta ancor più cocente della sinistra, a favore di un partito democratico? Le posizioni politiche di Renzi sono considerate, anche da membri del suo stesso partito, “non di sinistra“, o quantomeno di stampo stampo centrista e liberale.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago