A chi non piacerebbe fare un salto nel futuro e vedere come sarà il nostro pianeta nell’anno 250’002’018. In questa lontanissima data infatti, i continenti della Terra si riformeranno in una sorta di supercontinente simile a questo. Eh sì, perchè ogni anno che passa i continenti si muovono in forma millimetrica. Stiamo parlando di 15 centimetri, secondo le stime geologiche. Questo non è qualcosa le cui conseguenze si possano notare nell’arco di una vita umana, a meno che non abbiamo vissuto per l’appunto milioni di anni.
Questo lento movimento indica che, in molti milioni di anni, la configurazione della Terra cambierà radicalmente. Sarà diverso come lo è oggi, rispetto a 200 milioni di anni fa, quando l’intero territorio del pianeta formava un unico supercontinente chiamato Pangea.
L’implacabile forza motrice delle placche tettoniche, regolata dalla densità delle rocce e dall’oscillazione della temperatura, è ciò che causa queste riconfigurazioni nella crosta sottile della terra, che non supera i 79 chilometri. È una specie di principio resiliente che consente la lenta rigenerazione del territorio, ma che a lungo termine può trasformarlo completamente fino a farlo diventare un nuovo Pangea.
Questo è quello che accadrà in poco più di 250 milioni di anni, come dimostrato da una mappa di Pangea Próxima (come è stato chiamato questo futuro supercontinente) che è stata pubblicata questo mese sulla rivista National Geographic.
La mappa mostra come il confine settentrionale dell’Africa si attaccherà all’America e il confine meridionale con l’Antartide, mentre l’Australia si fonderà con l’Asia orientale. Allo stesso modo, la mappa mostra grandi montagne e catene montuose che si formeranno per questa ipotetica collisione tra i continenti. Questo provocherà la nascita di un nuovo colosso montagnoso, più alto dell’Himalaya, dove gli stati della Florida e della Georgia entreranno in simbiosi con l’Africa meridionale e la Namibia.
Se la razza umana popolerà ancora la Terra quando questo accade (il che non sembra molto probabile), Città del Messico e Città del Capo diventerebbero dei vicini di casa, e da Sydney a Tokyo si potrebbe andare in auto. Inoltre, centinaia di nazionalismi dovrebbero scomparire in forma definitiva. Saremo tutti residenti di Pangea Próxima e non avremo certamente bisogno di un passaporto per viaggiare. A tal proposito, c’è già chi pensa che il mondo dovrebbe essere UNO e senza confini (senza dover aspettare 250 milioni di anni).
L’Emilia-Romagna è la regione vincitrice dell’edizione digitale di “Masterchef”. Con 1,6 milioni di ricerche mensili,…
L'Inter, dopo il primo test contro l'Under 23, torna in campo per affrontare il Monaco…
Roma in Amichevole contro l'Aston Villa: Ultime Notizie sulla Formazione e Dove Vederla La Roma…
Francis Ford Coppola Ricoverato al Policlinico di Tor Vergata: Le Ultime Novità Francis Ford Coppola,…
Il Rumore sulla Morte di Céline Dion: Cosa C'è di Vero? Céline Dion, la celebre…
Se stai cercando informazioni su come vedere Nottingham Forest Fiorentina in streaming gratuito, sei nel…