Categories: Esteri

L’ultimo lavoro di Banksy infastidisce i residenti del Bronx

GHETTO 4 LIFE – Il nuovo graffito dell’artista e writer inglese è parso offensivo a qualcuno dei residenti, ma i fan di Banksy affollano il South Bronx comunque.

È l’ultimo lavoro di Banksy, apparso lunedi 21 ottobre 2013 su una parete dell’E. 153rd St. nel sud del Bronx. Ed è la prima opera dell’artista britannico Banksy nel Bronx. Si inserisce nel progetto di BanksyBetter Out Than In“, che prevede la realizzazione di un’opera al giorno, per tutto il mese di ottobre, a New York. Sul sito personale dell’artista, tutte le foto delle opere del progetto.

Il soggetto del graffito è un bambino che impugna una bomboletta di vernice spray, con cui pare scrivere sul muro: “Ghetto 4 Life”… con l’aiuto del suo maggiordomo, anch’esso dipinto in bianco e nero mentre porge al ragazzino delle bombolette spray su un vassoio.

Ebbene, i residenti della zona, almeno alcuni di loro, hanno dichiarato di essere indignati dal “vandalismo” in sé nonché dal messaggio trasmesso.

“è un modo banale per perpetuare il modo in cui la gente pensa al South Bronx”.

“è irrispettoso. Nessuno viene qui per essere in un ‘ghetto'”.

Ma i newyorkesi continuano ad affluire ad ogni nuova produzione di Banksy, e molti sono riconoscenti, a quello che è considerato uno dei maggiori esponenti della street art, di condividere le sue opere con il popolo, di ogni quartiere e estrazione sociale.

Favorevole anche il proprietario dell’edificio su cui è stato realizzato il graffito. Ha detto che non ha alcun problema e addirittura vuole preservare il lavoro di Banksy. Tenendo presente anche che molte persone che possiedono pezzi di Banksy originali vendono i loro muri per migliaia di dollari!

è bello, è una bella opera d’arte“, ha detto il signor Demaggi. “Finché non fa male a nessuno, va bene“, ha specificato riferendosi al famoso “graffitaro”.

Il socio di Demaggi, Zabe Hakimi, ha detto che lui ha invece anche apprezzato il messaggio dell’opera: “‘Ghetto per la vita, significa che non importa quello che si ottiene, anche se sei un miliardario, resti la stessa persona e ricordi da dove vieni“.

I “Graffitari” hanno poi un approccio completamente diverso al progetto artistico di Banksy: poche ore dopo il completamento dell’opera un tagger, tale Skeelo, ha scarabocchiato il suo nome sopra il pezzo.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago