Ludovico Ariosto nel doodle di oggi lunedi’ 8 settembre. Google ha cosi’ deciso di festeggiare l’anniversario della nascita di uno dei più importanti commediografi e poeti italiani tra il XV e il XVI secolo. Nato 540 anni fa Ludovico Ariosoto e’ diventato famoso soprattutto per avere composto il poema cavalleresco Orlando furioso (1516-1532), continuazione dell’Orlando innamorato. Pensate che nel 1522 Alfonso I d’Este gli affidò l’arduo compito di governatore della Garfagnana.
Con colori accesi ed una grafica ricca di simbologie, il doodle di oggi viene dedicato a Ludovico Ariosto nato Reggio Emilia l’8 settembre del 1474. Sulla home page del motore di ricerca vengono ricreati oggi vari elementi che appartengono alle opere del grande autore. Ad esempio il drago che forma la scritta del logotipo Google, una donzella su un’isola in mezzo al mare, un ippogrifo creatura che rappresenta un cavallo alato, la cui prima descrizione letteraria risale proprio all’Ariosto.
Qui di seguito la vita di Ludovico Ariosto offertaci da “Treccani Scuola” che ha pubblicato su YouTube questo video illustrattivo:
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…