FRANCIA, LOURDES SOTTO ALLUVIONI – le inondazioni causate da giorni di pioggia non-stop nel sud-ovest Francia hanno causato la chiusura del santuario cattolico di Lourdes e l’evacuazione di centinaia di pellegrini.
La notizia è stata confermata dalle autorità locali: “Stiamo evacuando tutti gli hotel della città bassa“, sono le parole della dichiarazione di un funzionario della prefettura regionale alla AFP.
Barche e gommoni hanno traghettato gli ospiti, dagli alberghi al riparo in un centro conferenze e in un complesso sportivo.
Due campeggi sono stati evacuati e diverse strade chiuse intorno a Lourdes, luogo di culto per i cattolici, dove la Vergine Maria apparve a Bernadette nel 1858, in una grotta invasa ora dalle acque del fiume Gave de Pau, che ha rotto gli argini a causa delle piogge incessanti.
L’acqua ha raggiunto il metro di altezza di fronte alla grotta e 80 centimetri in Avenue du Paradis, dove si trova la maggior parte degli alberghi per i pellegrini, pare si tratti della peggiore alluvione degli ultimi 25 anni.
Solo l’imponente basilica di Lourdes, costruita su un terreno più elevato, è ancora accessibile. La situazione non è destinata ad un miglioramento nelle prossime ore, le previsioni meteo per il sud della Francia parlano di pioggie torrenziali iniziate giovedì dovrebbero continuare fino a tutta le giornata di domenica.
Nella stessa regione 8.000 case sono senza elettricità dopo che i forti venti di giovedi e venerdì hanno abbattuto le linee elettriche.
Lourdes ha ricevuto la visita di più di sei milioni di pellegrini l’anno scorso. La Chiesa cattolica riconosce ben 67 miracoli legati al luogo e molte persone anziane, disabili o malate vi si recano per chiedere alla Madonna di intercedere per la loro salute. Per i pellegrini di Lourdes, la situazione di disagio causata dal maltempo è particolarmente difficile da affrontare.
Ma ecco il video con le immagini di Lourdes travolta dalle acque dell’alluvione.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…