Laser sugli aerei USA per distruggere i missili militari.

Il laboratorio di ricerca della US Air Force ha effettuato con successo i primi test di un laser prototipo creato come sistema di autodifesa per gli aeroplani. Secondo The Drive, i test del progetto noto come SHiELD sono stati effettuati nel campo di addestramento dell’esercito americano White Sands nel New Mexico, il 23 aprile di quest’anno.

L’esercito degli Stati Uniti ritiene che i sistemi laser, progettati sia per la difesa che per attaccare altri aerei e bersagli terrestri, siano molto economici e “illimitati”. Il progetto SHiELD, lanciato all’inizio del 2017, dovrebbe funzionare in modo efficiente a velocità subsoniche, transoniche e supersoniche.

US Air Force

Secondo il progetto SHiELD, è previsto che i possibili aerei da combattimento siano equipaggiati con tre tipi di laser. Verranno utilizzati laser a bassa potenza e kilowatt per evidenziare il bersaglio, puntarlo con armi e neutralizzare i sistemi di sorveglianza nemici. Si prevede che i laser con una potenza media di diverse decine di kilowatt vengano usati per proteggere l’aereo da altri missili.

Infine, un laser ad alta potenza può abbattere altri velivoli e colpire obiettivi terrestri. I potenti laser da combattimento sono considerati uno dei tipi di armi che i combattenti della sesta generazione trasporteranno nelle loro aereomobili.

Tuttavia, anche i sistemi di puntamento laser e di difesa missilistica verranno installati su aerei da combattimento esistenti. I laser saranno collocati in piccoli contenitori esterni.

Stati Uniti prova un prototipo di laser aeronautico che abbatte i missili.

Durante i test del 23 aprile, l’esercito americano ha testato il prototipo di un laser aeronautico progettato per la difesa. L’installazione è stata montata su un telaio rimorchiato. Durante i test, il laser è stato in grado di demolire con successo diversi missili lanciati da un aereo da combattimento. Si prevede che i test dei prototipi continueranno nel prossimo futuro.

La società americana Lockheed Martin è responsabile dello sviluppo di un laser difensivo per aerei da combattimento e, secondo i termini dell’accordo, è necessario creare una versione container del laser nei prossimi due anni. Le prove di volo del sistema laser sono previste per il 2021.

Nel 2015, Lockheed Martin ha adattato il prototipo del laser da combattimento che stava sviluppando per girare a velocità prossime al suono. Durante i voli di test del laser, i ricercatori hanno scoperto che i flussi turbolenti che si verificano nella fusoliera dell’aereo a velocità di volo quasi-sonica disturbano la messa a fuoco del raggio se non è diretto direttamente in avanti.