Il nuovo telescopio sudafricano SKA ha pubblicato un’immagine che mostra la visione più chiara delle regioni centrali della nostra galassia. Una fotografia della Via Lattea che non è mai stata catturata prima ad oggi.
Square Kilometer Array (SKA, Set di antenne di un chilometro quadrato) è attualmente il telescopio più grande del mondo. E’ un progetto che promette di rivoluzionare l’astronomia, la tecnologia e la geopolitica terrestre nei prossimi anni. Il progetto prevede esplorare questioni così complesse come l’energia oscura e persino la vita extraterrestre.
SKA è un radiotelescopio, cioè un telescopio che, al posto della luce visibile, rileva le onde a frequenze radio, invisibili all’occhio umano. Questo radiotelescopio si estenderà attraverso due continenti, l’Africa e l’Australia, su un’area di raccolta totale di 1 km quadrato.
L’enorme radiotelescopio formato da 64 antenne paraboliche è stato inaugurato venerdì scorso a Karoo (Sud Africa). Il telescopio MeerKAT ha iniziato a funzionare dopo aver concluso una fase di sviluppo e costruzione di 10 anni. Nel suo giorno di apertura, il sistema ha catturato una fotografia estremamente dettagliata dell’area intorno al buco nero supermassiccio – equivalente alla massa di 4 milioni di soli – nel cuore della nostra galassia, che dista 25 mila anni luce dalla Terra.
Le antenne MeerKAT hanno un diametro di 13,5 metri ciascuna e si trovano a distanze fino a 8 chilometri. Inoltre, dispongono di sistemi di ricezione criogenici altamente efficaci che operano in diverse bande dello spettro radio e elaborano fino a 275 gigabyte di dati al secondo in tempo reale.
La difficoltà di ottenere questa spettacolare immagine è dovuta al fatto che il centro della Via Lattea è dietro la costellazione del Sagittario e avvolto in nuvole di gas e polvere cosmica, che lo rendono invisibile ai telescopi comuni. In questo modo, le onde radio del telescopio MeerKAT hanno permesso di superare questo ostacolo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…