Nel 1808, il conte Alois von Beckh-Widmanstätten, direttore delle opere di porcellana imperiale a Vienna, fece un’intrigante scoperta. Mentre riscaldava meteoriti ferrosi (con obiettivo poco chiaro), scoprì che varie leghe di ferro, presenti nei meteoriti, si ossidano a velocità diverse. Il risultato è stato che è apparso uno schema visibile (foto di copertina).
Questo modello, che prende il nome dal suo scopritore, il motivo Widmanstätten, è composto da cristalli di kamacite e taenite sovrapposti a forma di bande.
La kamacite e la taenite sono leghe ferro-nichel di diversa proporzione di nichel, tra il 5% e il 10% per la kamacite e dal 20% al 65% di taenite. Nel modello, la taenite è la parte più chiara e la kamacite la parte più scura.
Questo modello non sembra molto interessante a prima vista, poiché possiamo produrre entrambe le leghe piuttosto facilmente. Tuttavia, questo modello non si verifica sulla Terra, OVUNQUE. In effetti, è impossibile riprodurre questo modello anche in un laboratorio. La ragione di ciò è il meccanismo alla base della formazione delle bande di kamacite e taenite.
Nei meteoriti di ottaedrite, il tipo di meteorite in cui il pattern Widmanstätten è il più comune, il contenuto di nichel è intermedio tra kamacite e taenite. Quando gli asteroidi (meteoriti che non hanno ancora colpito la Terra) si raffreddano sotto i 900-600 °C (alla loro formazione erano più caldi, ad esempio a causa dell’impatto di due corpi più grandi), due leghe ferro-nichel sono stabili: kamacite e taenite. Quando il raffreddamento è abbastanza lento, le lastre di cristallo di kamacite si formano all’interno del reticolo cristallino di taenite. Il problema qui è il termine abbastanza lento. La velocità di raffreddamento non può superare un grado Celsius per secolo. Pertanto, il tempo necessario per formare il modello Widmanstätten va da decine a centinaia di migliaia di anni, il che significa l’impossibilità di riproduzione in laboratorio.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…