Il numero di cellule immunitarie che aiutano a difendersi dal coronavirus potrebbe diminuire a un ritmo lento, quindi queste rimarrebbero a lungo nel corpo della persona guarita dall’infezione.
La ricerca di un gruppo di scienziati, i cui risultati sono stati pubblicati in anteprima questo lunedì su il portale Biorxiv, che ha analizzato i casi di 185 pazienti con covid-19, ha dimostrato che otto mesi dopo aver subito la malattia, la maggior parte di loro aveva una quantità sufficiente di cellule immunitarie per continuare a combattere il virus.
Ha suggerito anche che coloro che avevano qualche altro tipo di coronavirus potevano trasportare determinate cellule immunitarie fino a 17 anni dopo il recupero. “Quella quantità di memoria potrebbe impedire alla stragrande maggioranza delle persone di contrarre una malattia grave che richiede il ricovero in ospedale per molti anni”.
Questo lavoro prosegue il percorso segnato da una serie di recenti indagini scientifiche sulla “memoria delle cellule” che hanno contratto e sconfitto il coronavirus. Ad esempio, gli immunologi dell’Università di Washington hanno suggerito che questi tipi di cellule persistono nel corpo per almeno tre mesi dopo la malattia. Un altro studio ha sottolineato che le persone guarite da COVID-19 possiedono potenti cellule immunitarie, anche quando gli anticorpi non possono essere rilevati.
Negli ultimi mesi è emersa l’opinione che la diminuzione della quantità di anticorpi potrebbe portare alla scomparsa dell’immunità al coronavirus in pochi mesi. Tuttavia, le suddette scoperte scientifiche richiedono di non dimenticare che gli anticorpi non sono l’unico elemento del sistema immunitario. Oltre a loro c’è un fenomeno chiamato “immunità sterilizzante“, che si verifica quando le cellule stesse continuano a ricordare il virus, consentendo loro di prevenire le malattie più frequentemente ed efficacemente degli anticorpi stessi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…