La statua di Indro Montanelli a Milano è stata imbrattata con vernice rossa e da scritte “razzista” e “stupratore”. L’azione è stata rivendicata con un video da Rete Studenti Milano e LuMe (Laboratorio universitario metropolitano) nel quale emerge anche la richiesta: “Chiediamo, ad alta voce e con convinzione, l’abbattimento della statua a suo nome”. Le rivendicazioni dei collettivi studenteschi in un comunicato:
“Con questo gesto vogliamo ricordare che, come ci hanno insegnato e continuano a insegnarci movimenti globali come Non Una Di Meno e Black Lives Matter, tutte le lotte sono la stessa lotta, in un meccanismo intersezionale di trasformazione del presente e del futuro. Se il mondo che vogliamo tarda ad arrivare, lo cambieremo”.
La Procura di Milano ha aperto un fascicolo. Non è la prima volta che la statua del giornalista viene presa di mira. Il sindaco Sala: “Io penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì, ciò nondimeno sono disponibile a qualunque confronto sul tema del razzismo e sul tema Montanelli. Quando volete”. Il Comune fa sapere che domani la statua sarà ripulita.
Nella sua giovinezza, negli anni trenta del XX secolo, Indro Montanelli commise ciò che ora è un grave reato, ma che a quel tempo, in Africa, non lo era: acquistò da suo padre una bambina di 12 anni di nome Destá, quando era in Etiopia come soldato fascista.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…