L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha pubblicato questo lunedì una sorprendente fotografia scattata dalla fotocamera a largo campo 3 del telescopio Hubble. L’immagine della Costellazione di Orione mostra un raro fenomeno celeste che, a prima vista, sembra un’enorme spada laser.
Oggetto Herbig-Haro
Questo fenomeno è noto come oggetto Herbig-Haro, e quello immortalato in particolare si chiama HH111. Secondo l’ESA, questi oggetti “hanno origine in circostanze molto specifiche”.
Le stelle di nuova formazione (che di solito sono molto attive) emettono getti stretti di gas ionizzato in rapido movimento che è così caldo che le loro molecole e i loro atomi perdono i loro elettroni.
La Wide Field Camera 3 di Hubble acquisisce immagini in luce visibile e infrarossa, consentendo agli astronomi di vedere più chiaramente gli oggetti attraverso gas e polvere nello spazio.
Questo telescopio, in funzione da più di 30 anni e che ha reso possibili molti importanti progressi nel campo della ricerca spaziale, sarà sostituito entro la fine dell’anno dal James Webb, il nuovo telescopio più potente al mondo.