PAPA FRANCESCO – La parola “Bergoglio” ha smesso di essere tradotta con “Mondo Migliore” dall’italiano nelle altre lingue del mondo, sul servizio di traduzione online gratuito di Google. Anche se Google Translate accetta i suggerimenti degli utenti e qualche Fedele ammiratore del Pontefice aveva approfittato di questa funzione per diffondere l’idea che in molti hanno di Jorge Mario Bergoglio, l’efficenza dello strumento di traduzione, almeno in questo caso, ha avuto il sopravvento.
Papa Francesco, 266° papa della Chiesa cattolica, in latino Franciscus PP, in spagnolo Francisco, resta comunque per molti la speranza in un “Mondo Migliore”. La metafora è sempre valida, anche se ora, digitando la parola “Bergoglio”, che ovviamente è un cognome e non un termine di senso compiuto in qualche lingua del mondo, la traduzione sarà Bergoglio!
In alcune lingue con alfabeto diverso da quello latino, sarà possibile leggere la traduzione fonetica o la semplice traslitterazione, o nelle lingue arabe lo spostamento della parola alla destra del riquadro in cui compare la traduzione.
Curiosità nella curiosità: “Bergoglio”, tradotto in Tamil, ancora oggi 15 gennaio 2014 dà questo risultato “இறை இரக்கத்தால்”, La Grazia di Dio. Mentre se si tenta di tradurre la frase “The Pope is Bergoglio” (in inglese: il papa è Bergoglio), dal Basco alle altre lingue del mondo, il risultato sarà il papa è l’Anticristo.
Se ne conclude che papa Francesco, o meglio l’immagine che di lui ha il mondo e il suo indiscutibile carisma, siano riusciti a mettere in discussione il funzionamento del traduttore Google (e la funzione di accettazione di suggerimenti da parte degli utenti, già sfruttata in altre occasioni con meno risalto mediatico per motivi futili). Resta da vedere come Google farà fronte a questo problema.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…