L’esplosione del cratere del vulcano Etna in Sicilia ha colpito di sorpresa giornalisti della BBC e alcuni turisti, ferendone dieci in totale: ecco l’incredibile video. Dieci persone sono rimaste ferite dall’esplosione di uno dei crateri dell’Etna che è tornato in attività, dopo un paio di settimane dall’ultimo episodio. I feriti sono stati colpiti da materiale lavico, ma nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni. Soltanto in sei sono ricoverati per contusioni e traumi, negli ospedali di Catania e Acireale.
A provocare l’esplosione è stato il contatto tra la lava incandescente della colata e la neve presente ad alta quota, sul Belvedere dell’Etna, in località Nicolosi. “L’esplosione freatica”, questo il nome del fenomeno, è avvenuta a quota 2700 metri e il materiale piroclastico, lanciato lontano, ha colpito degli escursionisti. In questi casi, la lava riscalda il terreno provocando l’evaporazione quasi istantanea dell’acqua con la conseguente esplosione di vapore, acqua, cenere e roccia.
L’eruzione e le colate laviche. L’eruzione è cominciata il 14 marzo, con delle esplosioni dal nuovo cratere di Sud-Est. Presenti due colate laviche: la più recente si è formata nella tarda serata di mercoledì, mentre la seconda è presente già da due giorni e ha effettuato lo stesso percorso di quella generata dell’eruzione di fine febbraio.
Il messaggio del vulcanologo su Facebook. Tra i feriti anche il vulcanologo Boris Behncke che, in un messaggio su Facebook, fa sapere di stare bene: “Ho ricevuto una piccola botta in testa. Però sto assai bene e mi sto calando una meritata birra”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…