Una violenta esplosione del vulcano Stromboli, nel sud Italia, ha causato la morte di una persona e ha scatenato l’allarme e il panico tra residenti e turisti. “Purtroppo un giovane uomo è morto, un escursionista. Ci sono alcune persone ferite, ma non causano preoccupazione”, ha detto al canale di notizie Rai News Calogero Foti, portavoce della Protezione civile. La vittima sarebbe un turista in gita nella zona sommitale del vulcano. A Stromboli 17 anni fa tanta paura per un’onda anomala che travolse l’isola.
Stromboli, considerato uno dei vulcani più attivi del pianeta e che è in eruzione quasi ininterrottamente dal 1932, ha registrato una delle eruzioni più forti di questo secolo. Secondo l’agenzia italiana AGI, il defunto è un siciliano di 35 anni che viaggiava con un amico brasiliano sulle strade per accedere alla cima del vulcano.
“Stavano camminando in una zona a cui si può accedere liberamente, senza l’obbligo di prendere una guida, a circa 400 metri di altitudine. Il brasiliano è stato trovato disidratato e in uno stato di shock”, hanno detto alcuni residenti.
L’eruzione ha scatenato scene di panico e squadre di soccorso sono arrivate da tutta la Sicilia verso la piccola isola, dove sono stati evacuati circa 70 turisti e residenti.
“Era come se fossi all’inferno a causa della pioggia di cenere e del fuoco che cadeva dal cielo“, ha detto il sacerdote Giovanni Longo alla stampa.
Due navi militari sono state ormeggiate di fronte all’isola per intervenire in caso di un’eventuale evacuazione di tutti gli abitanti. “La situazione adesso si è calmata. È una misura precauzionale. Molti turisti hanno chiesto di essere trasferiti nella vicina isola di Lipari, dove il sindaco li ha ricevuti”, ha detto Fito della Protezione civile.
La televisione italiana Rai News ha trasmesso immagini impressionanti delle colonne di fumo e del distacco di pietre. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia d’Italia (INGV) ha indicato che ci sono state due grandi esplosioni nell’area centro-sud del cratere del vulcano. È un evento insolito, che si verifica da quattro a cinque volte in un secolo, hanno spiegato le fonti scientifiche.
L’ultima forte eruzione del Stromboli è stata registrata nel 1985.
L’isola, ampiamente visitata in questo periodo dell’anno, è spesso l’obiettivo dei turisti di tutto il mondo che spesso si arrampicano sulla cima del vulcano di 924 metri per ammirare gli sbuffi di fuoco che lancia regolarmente.
Le esplosioni sono state precedute da una pioggia di lava “da tutte le bocche attive sulla terrazza del cratere”, indicando da INGV, che ha provocato una colonna di fumo alta due chilometri.
Un aereo dei vigili del fuoco non ha potuto spegnere gli incendi scoppiati nell’area a causa della cortina fumogena e l’area più colpita è la città di Ginostra.
#Stromboli lanzó una fumarola de 3 kilómetros en las Islas Eolias de Italia informó el Instituto Nacional de Geofísica y Vulcanología. pic.twitter.com/i9vS7MoKOR
— Paralelo19🌐 (@Paralelo19MX_) July 3, 2019
Stromboli fa parte dell’arcipelago delle Eolie, composto da sette isole e si trova di fronte alla Sicilia, nel sud Italia. L’isola è anche famosa per il film che porta il suo nome, con Ingrid Bergman e diretto nel 1950 da Roberto Rosellini.
Il momento esatto dell’esplosione del Stromboli.
Momento exacto de la erupción paroxismal del volcán #Stromboli 🇮🇹🌋 registrado por las cámaras de @SkylineWebcams
Impresionante! #volcanoes #eruption pic.twitter.com/2nldVBCOgI— Nicolás Luengo V. (@nluengov) July 3, 2019