Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha catturato un significativo brillamento solare il 3 luglio, derivante da una macchia solare chiamata AR2838, alle 10:29 EDT, che appare e scompare improvvisamente.
Questo brillamento è il primo rilevato nel ciclo solare 25 di classe X, questo significa che il Sole sta finendo il suo periodo di calma. Questi tipi di razzi sono i più forti e causano intensi blackout radio e tempeste geomagnetiche.
Il Sole ha un ciclo di 11 anni, a partire da un punto di minima attività fino al massimo in cui emette macchie solari, bagliori e tempeste. Il ciclo solare 25 inizia a dicembre 2019, secondo il calcolo ci stiamo avvicinando a raggiungere la sua massima attività nell’anno 2025.
Questi brillamenti sono esplosioni che appaiono nelle macchie solari sulla superficie solare, emettendo enormi quantità di esplosioni di radiazioni. Ciò equivale a milioni di bombe nucleari fatte esplodere contemporaneamente.
I brillamenti di classe X sono i più potenti e, a seconda della forza, viene assegnato il numero X1, X2, ecc. Il flare attualmente registrato era di classe X1.5 e il flare emesso a settembre 2017 è stato classificato di classe X8.2.
Grazie al fatto che il nostro pianeta ha l’atmosfera, la radiazione non può attraversare e danneggiare quelli di noi che abitano la Terra. Ma quando sono intensi colpiscono i satelliti, le sonde, le reti elettriche sulla terra e gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
Lo US Space Weather Prediction Center (SWPC), incaricato di monitorare l’attività solare che causa condizioni meteorologiche spaziali come brillamenti e tempeste solari, ha riportato un breve blackout radio R3 sull’Atlantico il 3 luglio.
I funzionari SWPC hanno scritto:
“La nuova regione 2838 ha prodotto un segnale X1 impulsivo (R3 – Strong Radio Blackout) alle 14:29 UTC del 3 luglio. Questa regione delle macchie solari si è sviluppata durante la notte ed è stata anche responsabile di un flare M2 (R1 – Minor Radio Blackout) alle 07:17 UTC del 3 luglio”.
Il precedente ciclo solare (24) aveva 49 brillamenti solari di classe X, l’attuale ciclo 25 dovrebbe essere altrettanto attivo, con una tendenza a peggiorare quando si avvicina al suo massimo nel 2025.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…