Epic Games, creatore del videogioco Fortnite, ha vinto lunedì una battaglia giudiziaria negli Stati Uniti contro Google, con una giuria che ha deciso che il colosso della tecnologia esercita un controllo monopolistico illegale sul suo negozio di applicazioni Android.
La società di videogiochi ha citato in giudizio Google e Apple nel 2020 per aver abusato delle condizioni dei rispettivi negozi per la vendita di applicazioni e altri contenuti digitali per dispositivi mobili con software iOS o Android.
Google e Apple trattengono una percentuale su tutti gli acquisti effettuati tramite i loro negozi di applicazioni, Google Play e Apple Store, il che ha causato lamentele da parte degli sviluppatori su quella che considerano una “tassa” che i due giganti della tecnologia addebitano alle aziende.
La giuria ha impiegato solo poche ore per pronunciarsi contro Google, constatando che la società aveva adottato diverse strategie illegali per mantenere il monopolio sull’app store dei telefoni Android. Tim Sweeney, CEO di Epic, in X:
“Vittoria su Google! Dopo quattro settimane di testimonianze in tribunale, la giuria della California si è pronunciata contro il monopolio di Google Play su tutti i fronti”.
Il giudice del caso dovrà decidere in che modo Google risarcirà Epic Games per i danni causati.
Google ha detto che farà appello contro la decisione e che il caso andrà avanti per mesi o anni. Wilson White, vicepresidente degli affari governativi e delle politiche pubbliche di Google:
“Continueremo a difendere il modello di business Android e resteremo fermamente impegnati nei confronti dei nostri utenti, dei partner e dell’ecosistema Android nel suo insieme”.
Il 70% degli smartphone del mondo utilizza il sistema operativo Android.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…