Il marchio italiano Dolce & Gabbana ha intentato una causa per diffamazione da oltre 600 milioni di dollari contro Tony Liu e Lindsay Schuyler, due blogger americani che possiedono il popolare account di moda Instagram “Diet Prada“. L’azienda chiede un risarcimento per i danni subiti durante un boicottaggio da parte dei consumatori asiatici.
Il caso risale al novembre 2018 quando l’azienda ha lanciato una campagna promozionale considerata da molti razzista e offensiva nei confronti della cultura cinese, che ha addirittura portato alla sospensione di uno spettacolo per il brand a Shanghai. A quel tempo, “Diet Prada” aderì alle critiche e ripubblicò un messaggio in cui lo stilista Stefano Gabbana si sarebbe riferito alla Cina in termini scortesi sebbene la sua azienda alludesse a un presunto “hack”.
La causa di Dolce & Gabbana è stata intentata in un tribunale civile a Milano nel 2019, ma è stata resa pubblica questa settimana dopo che i blogger l’hanno pubblicata sul loro account. Gli avvocati di Lui e Schuyler assicurano che il tribunale italiano non è adatto a questo processo, poiché gli imputati provengono dagli Stati Uniti, mentre i presunti danni sono avvenuti in Asia.
“L’intero caso è un modo per cercare di mettere a tacere ‘Diet Prada’, e di mettere a tacere personalmente Tony (Liu) e Lindsay (Schuyler)”, ha detto Susan Scafidi, direttrice dell’Istituto di Diritto della Moda, un’organizzazione non governativa che rappresenta i blogger in tribunale.
Da parte loro, i proprietari di “Diet Prada” hanno deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi su GoFunMe per coprire le spese legali relative al caso. Finora sono riusciti ad accumulare più di $ 46000. Nel frattempo, Schuyler ha esortato le personalità a rispondere all’opinione pubblica e alle critiche dei media “con azioni progressiste” e “non con richieste”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…